News | 02 July 2018 | Autore: Redazione

Il primo convoglio di truck in rete (platoon) viaggia sull’autostrada tedesca A9

Un progetto pilota, finanziato per due milioni di euro dal governo federale, ha preso il via sull’autostrada tedesca A9. 145 chilometri di test percorsi in platooning che conferiscono a DB Schenker il ruolo di pioniere nel campo della guida autonoma e in rete.

 

Dalla filiale DB Schenker di Neufahrn fino a Norimberga, per un totale di 145 chilometri, percorsi sull’autostrada A9. È questo il tragitto compiuto dal primo convoglio di truck in rete in condizioni di reale utilizzo. I truck sono quelli di DB Schenker, fornitore globale di servizi logistici, che traccia la rotta dell’innovazione attraverso partnership strategiche con MAN Truck & Bus e Hochschule Fresenius University of Applied Sciences.

Con questo progetto DB Schenker si conferma pioniere nel campo della guida autonoma e in rete. Secondo il fornitore tedesco, infatti, questo primo test stabilirà nuovi standard nel mondo della logistica. La tecnologia platooning sarà ulteriormente ottimizzata grazie ai risultati dei test, per esempio per quanto riguarda la sicurezza del sistema, il consumo di carburante e un migliore utilizzo delle autostrade. L’obiettivo dei partner del progetto è ottenere un miglioramento dei sistemi di trasporto, delle infrastrutture e di ricevere un positivo riscontro anche dagli autisti.
Dall’inizio della collaborazione nel maggio 2017 alla consegna dei veicoli da parte di MAN nel febbraio di quest'anno, gli autisti hanno partecipato a sessioni di formazione specifiche. Gli effetti psicosociali e neurofisiologici della nuova tecnologia sui conducenti saranno esaminati dalla Hochschule Fresenius con uno studio mirato: ciò consentirà di acquisire importanti informazioni e sviluppare ulteriormente la professionalità degli autisti.

Come si legge dal comunicato ufficiale, DB Schenker e MAN Truck & Bus stanno cooperando per promuovere insieme la guida autonoma. “Non si tratta solo di utilizzare una tecnologia, ma di integrarla efficacemente nell’intera catena logistica: i risultati del progetto rappresentano un passo importante verso lo sviluppo di soluzioni che garantiranno a MAN un ruolo di primo piano nell’automazione e digitalizzazione dei veicoli”, ha dichiarato Joachim Drees, CEO di MAN Truck & Bus.

Photogallery

Tags: platooning

Leggi anche