Articoli | 01 June 2011 | Autore: Tommaso Caravani

Real: l’elettricità a servizio del mezzo pesante

Se la sua attività storica è rappresentata da motorini e alternatori, oggi Real propone anche retrocamere e avviatori, una serie di ricambi e accessori che hanno un solo filo in comune: l'elettricità.

Cavaliere del lavoro, amministratore e presidente di Real, Eraldo Della Rovere mantiene saldo il suo ruolo di timoniere a quasi sessant’anni dalla fondazione della sua azienda. Nata con il nome di Creat nel 1949, Real (che prese questo nome nel 1973 congiuntamente alla trasformazione in Spa) si presentava al mercato come una realtà di produzione di ricambi per macchine rotanti.
Un’attività che portò in breve tempo alla realizzazione di motorini completi, cui seguirono gli alternatori e tutti i ricambi in generale.
Oggi Real propone diverse soluzioni specifiche per il mondo dei mezzi pesanti, tutte con un unico comun denominatore: l’elettricità.
Abbiamo incontrato Eraldo Della Rovere per capire cosa pensa del mercato chi, da anni, è nel settore.

Come va il mercato dei ricambi elettrici nel mondo dei mezzi pesanti?
La tendenza è, sempre più, quella di sostituire i componenti piuttosto che provare a ripararli. Nonostante questo l’attività di riparazione rimane ancora molto importante, perché la componentistica per un mezzo pesante è comunque relativamente costosa. Specialmente quando si parla di veicoli commerciali (quali furgoni, camion, bus), trattori e macchine movimento terra, siamo in grado di garantire una fornitura di primo livello di motorini di avviamento, alternatori e loro componenti (elettromagneti, indotti, campi induttori, supporti, portaspazzole, rotori, statori eccetera). In questo senso operiamo sia come fornitori per i ricambi originali (dei marchi Iveco, New Holland, Denso, Remy, Mercedes e altri) sia nel mercato indipendente attraverso la nostra rete di vendita che comprende depositari, concessionari, agenti, distributori esclusivi e clienti diretti.

Real propone anche booster per officine, un settore dove esistono molti prodotti e differenti canali distributivi; perché un autoriparatore di mezzi pesanti dovrebbe scegliere i vostri prodotti?
Il settore dei booster per truck è pieno di offerte, molte delle quali di prodotti di bassa o bassissima qualità. Un esempio classico sono i prodotti che si trovano nella grande distribuzione, i Brico Center o i supermercati. Si tratta di prodotti di fascia bassa, destinati a quegli automobilisti che probabilmente li utilizzeranno una volta nella vita, con il rischio che, quando è necessario, potrebbero anche non funzionare.
Il discorso degli operatori professionali è completamente differente. Fortunatamente, i meccanici, e in particolare quando si parla di mezzi professionali, sanno che un buon booster evita perdite di tempo e risolve spesso molti problemi. Basti pensare semplicemente che se un riparatore deve risolvere un depanage di un mezzo cui si è solo parzialmente scaricata la batteria, può recarsi sul posto con il booster e risolvere subito il problema, limitando il fermo macchina e le perdite per il cliente.
Inoltre, che succede se il booster deve supplire a più batterie? Nel senso che deve fare più avviamenti al giorno? In questo caso solo un prodotto di alta qualità può garantire una continuità di funzionamento.

La tecnologia e l’elettronica stanno invadendo sempre più i veicoli, specialmente sulla componentistica elettrica; cosa dovremmo aspettarci per il futuro?
Oggi l’elettronica applicata a tutte le tipologie di mezzi aumenta quotidianamente, specialmente nella gestione dei vari componenti. Detto questo, la novità più rilevante, su cui anche noi ci stiamo attrezzando, è la produzione di macchine rotanti che funzionino sia da generatori sia da motori. In questo caso vale la pena sottolineare come non si tratti di una vera e propria novità nel settore, perché sono anni che esiste questo tipo di macchine, solo ora però stanno prendendo piede nel campo automotive.
Nel nostro caso possiamo contare su una solida base di informazioni che ci arrivano direttamente dai produttori, essendo fornitori di primo equipaggiamento per alcuni importanti brand, specialmente nel mondo dei veicoli commerciali e industriali.  


Real: dal 1949 la produzione italiana di ricambi elettrici
Fondata con il nome di Creat, poi trasformato in Real Spa, l'azienda può contare su di uno stabilimento di oltre 5.000 metri quadrati a Collegno (TO). Una sede vicina ai più importanti snodi stradali della città in cui lavorano, alla sola produzione, circa 50 persone internamente, cui bisogna aggiungere un numero uguale per gli esterni.
Il settore principale in cui opera Real è quello della produzione di parti elettromeccaniche ed elettroniche per automezzi e, più in particolare, motorini di avviamento, alternatori e loro componenti (elettromagneti, indotti, campi induttori, supporti, porta spazzole, rotori, statori eccetera), con una particolare vocazione per i veicoli commerciali e industriali (ivi compresi movimento terra e macchine agricole), destinati sia all'OE/OES sia alla propria rete di vendita, che comprende: depositari, concessionari, agenti e distributori esclusivi (oltre ad alcuni clienti diretti).
Oltre al settore automotive, Real produce motori di asservimento a corrente continua, sia a 12 sia a 24 Volt, anche per applicazioni industriali, nautica e, da ultimo, nel settore delle attrezzature sportive, dove l'azienda ha realizzato degli innovativi freni magnetici in grado di fungere anche da generatori svincolando le attrezzature dal collegamento alla rete elettrica.
L'azienda può contare anche sulla certificazione UNI EN ISO 9001/2008, mentre tutti i prodotti e il catalogo generale sono consultabili anche on-line sul sito dell'azienda (www.realauto.it).

Photogallery