Articoli | 18 March 2013 | Autore: Stefania Antonelli

U-GO!: il condizionatore mobile

Autoclima ha presentato U-GO!, il condizionatore da stazionamento trasportabile: versatile, pronto all'uso, senza scarico di condensa e in grado anche di riscaldare.

Venerdì 15 marzo, nella sede di Cambiano (TO) alla presenza della stampa e di alcuni clienti, il management di Autoclima ha presentato il suo innovativo prodotto nel campo dei parking cooler, svelando per intero la forma che nell'immagine “teaser” era stata parzialmente nascosta, lasciando pensare a un tradizionale condizionatore da tetto.

 

Ma dei tradizionali condizionatori da tetto, U-GO! (questo il nome del prodotto) condivide solo i componenti principali e le prestazioni. Il concetto (e le sfide ingegneristiche che stanno dietro al risultato) è del tutto diverso.

 

I parking cooler prodotti da Autoclima sono commercializzati con il marchio Fresco in tutto il mondo, dall'Europa alle Americhe, dal Giappone all'Australia, adattati di volta in volta alle esigenze dei diversi mercati, in termini di voltaggio, di potenza e di abitudini dei consumatori.

L'azienda vede gli attuali condizionatori di stazionamento come un prodotto maturo, e si è quindi interrogata sul loro sviluppo futuro. Succederà ciò che è accaduto con i navigatori satellitari e il condizionatore seguirà due strade diverse: da una parte verrà montato direttamente in primo impianto, seguendo il trend che spesso vede gli accessori nati in aftermarket diventare dotazioni OE, dall'altra diventerà portatile, con la possibilità di trasferirlo non solo da un camion all'altro, ma anche da truck a barca, da tenda a camper, ecc.

 

Da questa riflessione è nata l'idea di U-GO!, condizionatore da stazionamento portatile. Il progetto è nato due anni fa: due anni di sfide per gli ingegneri che hanno dovuto trovare le soluzioni per mettere in pratica le richieste del management. Il managing director Giorgio Moffa ha scherzato su questo, approfittando dell'occasione per riconoscere pubblicamente l'ottimo lavoro del team, capitanato dall'Ing. Matteo Guercio, responsabile del progetto. Dal canto suo, Guercio ha definito U-GO! come un prodotto di tutta l'azienda: se è vero che Giorgio Moffa lanciava le sfide, è anche vero che molte volte trovava la soluzione tecnica; inoltre, presi dall'entusiasmo di un progetto così innovativo, tutti i dipendenti Autoclima hanno dato suggerimenti sulle caratteristiche che il nuovo prodotto doveva avere. Molti di questi suggerimenti sono stati tradotti in realtà.

Vediamone dunque le caratteristiche fondamentali.

 

U-GO!, funzionante con R134a, riesce a dare le stesse prestazioni di un condizionatore da stazionamento fisso (potenza frigorifera 950 Watt, portata aria 450 m3/h) pur essendo portatile e compatto (36x37x40 cm). Anzi, ha anche delle caratteristiche in più: può anche riscaldare e, grazie al multiple speed control sviluppato appositamente per questo prodotto, consente di regolare la velocità scegliendo tra 6 velocità e non solo due, a vantaggio anche della minore rumorosità.

 

Funziona con un motore elettrico a 24V, e l'azienda sta già lavorando per creare una versione da 12V, perché il prodotto sia versatile e davvero trasversale, adattabile sia all'uso su autocarri sia su imbarcazioni, per esempio.

U-GO! è già pronto all'uso: basta collegarlo a una presa di corrente (già presente su molti veicoli; in caso il veicolo non ne fosse dotato, Autoclima ha predisposto una briglia fissa da collegare al veicolo, alla quale si può attaccare la spina di U-GO!). Non necessita quindi di installazione, consentendo di risparmiare i costi di montaggio, e non obbliga a rinunciare alla botola, né a fare fori o modifiche alla cabina.

Può infatti essere posizionato dove è più comodo: sul sedile passeggero, tra un sedile e l'altro, tra sedile e cruscotto, ecc. L'unica accortezza è quella di assicurare U-GO! con la cintura di sicurezza o con la cintura in dotazione.

Lo snorkel è collocabile sul finestrino o nella botola, tramite una guarnizione (ritagliabile e adattabile) in uno speciale materiale che impedisce l'immissione di gas soporiferi da parte di malintenzionati. L'aria che entra nelle bocchette dello snorkel non è l'aria che circola in cabina, in modo che anche un gas narcotizzante spruzzato nello snorkel non possa raggiungere il conducente, per una totale sicurezza.
 

Il comfort è assicurato sia dalle due bocchette orientabili e da due condotti in dotazione, da applicare eventualmente alle bocchette per convogliare l'aria fresca dove è più necessaria, sia dalla centraline di gestione che consente di regolare automaticamente la velocità delle ventole, la temperatura e il compressore, ottimizzando il consumo di energia (la funzione salva-batteria garantisce comunque la carica della batteria del mezzo).

Dotato di telecomando, ha anche la funzione timer, in modo da preparare la cabina fresca.

 

U-GO! verrà distribuito e assistito attraverso la sede di Cambiano (TO) di Autoclima e attraverso i cinque depositi diretti di Roma, Firenze, Padova, Cantù, Bologna. Verrà inoltre distribuito attraverso gli attuali canali di distribuzione dell'azienda (linee accessori degli OE, distributori nazionali, ricambisti e officine), a cui si possono aggiungere le grandi catene di distribuzione estere di ricambi truck.

Le consegne partiranno da aprile 2013. Per la confezione è stato studiato un packaging resistente che potrà essere utilizzato dalla rete vendita anche per esporre il prodotto.
 

La caratteristica principale di U-GO!, la trasportabilità, lo rende un prodotto ideale per le flotte: invece di investire in condizionatori da stazionamento fissi per tutti i propri mezzi, infatti, i manager possono dotarsi di un numero limitato di condizionatori mobili e gestirli di volta in volta: inutile, per esempio, posizionarlo su un camion che fa tratte giornaliere e il cui autista non deve dormire o sostare sul mezzo; inutile anche posizionarlo su un mezzo, quando è guidato da un autista che non ama l'aria condizionata.

Un notevole risparmio, quindi, non solo perché il prodotto non necessita di installazione, ma anche perché è possibile acquistarne in numero limitato rispetto ai veicoli della flotta. Il fatto di poterlo rimuovere quando non serve, inoltre, oltre a dare la possibilità di spostarlo dove è necessario, evita di portarsi in giro un peso inutile, per quanto contenuto (poco meno di 20 kg).

>>Leggi anche:


A/C automotive: siglato l’accordo fra Autoclima ed EuroAr per la nascita di Autoclima do Brasil

AUTOCLIMA - Progetto “Modula”

Aftermarket: Valeo punta sui compressori rigenerati grazie all’accordo con Autoclima

Autoclima inaugura due nuovi depositi
 

Photogallery