News | 11 June 2021 | Autore: Redazione

Efficienza a lungo raggio per Scania: per il quinto anno, vince il “Green Truck Award”

Lo Scania R 410 è l'ultimo di cinque veicoli Scania ad aver vinto il premio “Green Truck”, un test annuale organizzato dalla stampa tedesca.


 

Per il quinto anno consecutivo, Scania ha vinto l'ambito premio tedesco “Green Truck”. La prestigiosa competizione, organizzata da due importanti riviste di settore tedesche, negli anni è diventata un vero e proprio campionato mondiale di efficienza nell’ambito del trasporto a lungo raggio.

“Vincere questo test per cinque anni di fila è un’ulteriore testimonianza di come gli innovativi sistemi di propulsione Scania rappresentino un elemento fondamentale che consente ai nostri clienti di raggiungere la migliore economia operativa totale ha dichiarato Stefan Dorski, Senior Vice President e Head of Scania Trucks, commentando la notizia dell'ultimo trionfo di Scania nel “Green Truck”.

“Essere in grado di offrire i mezzi più efficienti non è solo parte del DNA Scania, ma qualcosa in più, che richiede un impegno costante da parte nostra - ha continuato Dorski. - È qualcosa di estremamente importante che ci consente di contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici e, al tempo stesso, di raggiungere i Science Based Target fissati - ha evidenziato. - Anche se l'elettrificazione è in arrivo, abbiamo la necessità di avere a disposizione motori a combustione interna maggiormente efficienti, così da poter raggiungere gli obiettivi dell'Accordo di Parigi, ai quali Scania ha aderito”.


In foto, i 5 veicoli Scania che hanno vinto il prestigioso “Green Truck Award” negli ultimi 5 anni.
 

Le performance del veicolo R410 al Green Truck

Come stabilito dagli organizzatori (le riviste di settore tedesche “Trucker” e “Verkehrs Rundschau”), al test 2021 hanno partecipato veicoli con un peso complessivo di 32 tonnellate e una potenza massima di 430 CV, che hanno percorso un tragitto-prova di 360 km.
A scendere in pista per Scania è stato un trattore R410, che è riuscito a ottenere un ottimo risultato nel test, sbaragliando la concorrenza: il consumo medio del mezzo è stato misurato in 23,53 litri per 100 km (4,25 km/l). Inoltre il trattore Scania ha raggiunto la velocità media più alta, raggiungendo 80,60 km/h.

Il test è stato monitorato rigorosamente e si è svolto su strade pubbliche con un mix tra autostrade e strade secondarie. Le condizioni che possono influenzare i risultati, come il traffico e le condizioni meteorologiche, vengono compensate dall'utilizzo di un altro mezzo di riferimento. Da notare che tutti i veicoli partecipanti avevano la stessa marca di pneumatici, con la stessa usura e pressione.
 

Photogallery

Tags: sostenibilità riconoscimenti e premi scania

Leggi anche