News | 25 November 2020 | Autore: Redazione

Al nuovo MAN TGX va il premio International Truck of the Year 2021

“È un camion orientato al futuro, che soddisfa le esigenze di trasporto di oggi e di domani” ha affermato il presidente di giuria nel motivare la scelta. Grazie al punteggio finale di 155 voti, l'ammiraglia del produttore tedesco ha respinto la forte offensiva lanciata dalla nuova gamma FH di Volvo Trucks.
 

Per comfort di guida, condizioni di lavoro e di vita a bordo, sicurezza, efficienza, connettività e servizi innovativi, il nuovo MAN TGX (parte della nuova MAN Truck Generation, presentata sul mercato lo scorso febbraio 2020) è stato eletto “miglior nuovo prodotto dell’anno”, ovvero International Truck of the Year 2021.

Per tutto il team MAN, è un riconoscimento che premia il lavoro svolto nell’ultimo quinquennio, come ha spiegato Andreas Tostmann, CEO MAN Truck & Bus, in occasione della cerimonia di premiazione virtuale, che si è svolta presso la sede centrale di MAN a Monaco, in Germania: “Da più di 5 anni, il team lavora con un unico obiettivo: sviluppare e mettere su strada il miglior veicolo per i conducenti e per i nostri clienti. Questo ambito premio è la dimostrazione che ci siamo riusciti”.

I membri della giuria del premio “International Truck of the Year” (ITOY) hanno avuto l’opportunità, sin dallo scorso febbraio, di scoprire e conoscere a fondo il nuovo MAN TGX. Una postazione di guida confortevole, arricchita da una strumentazione con display completamente digitale, funzioni multimediali incorporate nel nuovo volante multifunzione regolabile e l’innovativa funzione di comando MAN SmartSelect, con due selettori girevoli e touchpad, hanno favorevolmente impressionato i 24 giornalisti della giuria.

“Il nuovo MAN TGX rappresenta un importante passo avanti in termini di comfort di guida, efficienza nei consumi, connettività e interfaccia uomo-macchina. Si tratta di un camion orientato al futuro che soddisfa le esigenze di trasporto di oggi e di domani” ha affermato il presidente di ITOY Gianenrico Griffini, motivando la scelta durante la cerimonia di premiazione.
In conformità con le regole del premio International Truck of the Year, questo annuale riconoscimento viene assegnato al camion presentato negli ultimi 12 mesi che ha dato il maggior contributo allo sviluppo sostenibile del trasporto su strada. I criteri di valutazione sono innovazione e perfezionamento tecnico, ma anche soluzioni che contribuiscono a migliorare l’economicità, la sicurezza e il rispetto dell’ambiente.

Le motivazioni della scelta

I giurati ITOY hanno espresso giudizi positivi anche in merito alla qualità di vita a bordo della nuova cabina. Durante i test drive, la giuria è rimasta positivamente impressionata dall’efficienza della trasmissione Euro 6d del nuovo MAN TGX, che offre risparmi di carburante fino all’8,2% rispetto alla versione precedente, grazie anche al nuovo design aerodinamico della cabina e al sistema di controllo della velocità MAN EfficientCruise, ulteriormente migliorato nella capacità di anticipazione.

La giuria ha anche sottolineato l’elevato livello di sicurezza che, con funzioni come i sistemi di assistenza alla svolta basati su radar e di supporto al cambio di corsia, Lane Return Assist, e di guida assistita nel traffico intenso, non solo alleggeriscono lo stress del conducente, ma contribuiscono anche alla sicurezza degli altri utenti della strada.

Ultimo ma non meno importante, il nuovo MAN TGX ha ottenuto pareri estremamente positivi da parte degli esperti della giuria ITOY per l’elevato livello di connettività fornito dall’elettronica di bordo, unica nel suo genere nel settore dei veicoli industriali, come anche per la gamma di servizi digitali ad essa associati.

“Simplifying Business” – massima attenzione alle aziende di trasporto e ai conducenti

Lo scorso febbraio, MAN Truck & Bus ha presentato per la prima volta al pubblico la nuova generazione di autocarri MAN. Le consegne di questi nuovissimi veicoli con il distintivo leone sulla calandra, sono iniziate in estate.
Non appena è partita la fase di progettazione di questo nuovo prodotto, MAN ha deciso di chiedere a 300 aziende di trasporto e 700 autisti un feedback regolare sulle loro esigenze per poi integrare i riscontri ricevuti, nella progettazione e realizzazione della nuova MAN Truck Generation.

Di conseguenza, i nuovi veicoli sono ancora più coerentemente allineati con le esigenze di queste aziende in termini di efficienza operativa e dei costi e offrono al conducente una postazione di guida nuova e ergonomica, una sicurezza completa e un ambiente molto gradevole e rilassante durante i periodi di riposo.
Fedele al motto “Simplifying Business”, MAN fin dall’inizio si è posta l’obiettivo di semplificare il più possibile la quotidiana attività degli autisti e delle aziende, in uno scenario quello del trasporto, caratterizzato da sfide sempre più complesse come l’aumento dei volumi di merci, normative sempre più stringenti sulle emissioni di CO2, una crescente carenza di autisti e una progressiva digitalizzazione dei processi logistici.

 

Photogallery

Tags: riconoscimenti e premi MAN

Leggi anche