News | 08 April 2020 | Autore: Redazione

Il Consiglio UE firma il Pacchetto mobilità: al via la riforma dell'autotrasporto

Nuove norme sul cabotaggio e sul trasporto internazionale, tempi di guida e periodo di riposo, nonché l’obbligatorietà del tachigrafo digitale anche per i veicoli commerciali leggeri: il pacchetto mobilità è legge (quasi).

 

Alla luce della situazione attuale potrebbe sembrare una riforma da poco, ma quello che in data 7 aprile è stato firmato e approvato dal Consiglio dell’Unione Europea è un testo che il mondo dei trasporti stava attendendo da tanto tempo, noto come pacchetto sulla mobilità.

Con questo termine si intende un’ampia riforma del settore dei trasporti su strada dell'UE, riguardante norme che miglioreranno le condizioni di lavoro dei conducenti, introdurranno regolamentazioni speciali sul distacco dei conducenti nel trasporto internazionale e aggiorneranno le disposizioni sull'accesso al mercato del trasporto merci, oltre a rendere più efficiente l'applicazione delle norme.

Obiettivo del pacchetto mobilità, infatti, è quello di garantire un equilibrio tra migliori condizioni sociali e di lavoro per i conducenti e la libertà di fornire servizi transfrontalieri per i trasportatori, contribuendo anche alla sicurezza stradale. Inoltre, viene fatta chiarezza nel settore riguardo a disposizioni precedentemente ambigue e si pone fine alle divergenze tra gli Stati membri nella loro applicazione.

Come spesso accade, l’iter è stato lungo e complicato, ma la svolta è arrivata l’11 dicembre 2019 quando è stato raggiunto un accordo provvisorio tra la presidenza del Consiglio e il Parlamento europeo; pochi giorni dopo, il 20 dicembre dello scorso anno, il testo concordato è stato approvato dal Comitato dei rappresentanti permanenti del Consiglio; e quindi quest'ultimo ha confermato l'accordo politico il 20 febbraio 2020.
Con il voto del 7 aprile 2020, effettuato mediante procedura scritta, il Consiglio ha adottato la sua posizione in prima lettura. Il prossimo step, prima della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, è l’adozione del testo anche in seconda lettura da parte del Parlamento europeo.

Pacchetto mobilità: cosa cambia e quando

Il pacchetto è costituito da tre atti normativi:
- un regolamento che disciplina l'accesso al mercato del trasporto di merci su strada e alla professione di trasportatore di merci su strada o di trasportatore di passeggeri su strada;
- un regolamento sulla durata massima del lavoro e tempi minimi di riposo per i conducenti e il posizionamento per mezzo di tachigrafi;
- una direttiva che rivede gli obblighi di applicazione e stabilisce norme sul distacco dei conducenti.

Una volta pubblicato nella Gazzetta ufficiale (dopo l’ok del Parlamento in seconda lettura), i due regolamenti entreranno in vigore 20 giorni dopo; la direttiva, invece, il giorno successivo alla pubblicazione.

Le norme contenute nel regolamento in materia di accesso al mercato e nella direttiva relativa al distacco saranno applicabili 18 mesi dopo l'entrata in vigore degli atti giuridici. Le norme contenute nel regolamento relativo ai periodi di guida si applicheranno 20 giorni dopo la pubblicazione, mentre per i tachigrafi saranno fissate scadenze specifiche.



>>> Regolamento relativo all'accesso alla professione e al mercato - testo integrale

>>> Regolamento relativo ai tempi di guida e ai periodi di riposo e ai tachigrafi - testo integrale

>>> Direttiva relativa all'applicazione e al distacco dei conducenti nel settore del trasporto su strada - testo integrale



 

Photogallery

Tags: trasporto merci

Leggi anche