Articoli | 05 August 2022 | Autore: Manuela Lai

XXL e Green Energy: un doppio impegno verso la sostenibilità

Qualità e affidabilità dei prodotti si uniscono all’energia innovativa e alla passione di tutto il team, per dar vita a un progetto che dura negli anni e che ha portato l’azienda XXL Marmitte Italiane a successi inattesi. I punti di forza dell'azienda? "Passione, determinazione e dedizione al lavoro" risponde Roberto Tortora.


 

Le tecnologie legate ai sistemi di scarico si sono evolute moltissimo negli ultimi anni. Quelli che una volta erano prodotti puramente meccanici, oggi si sono integrati con l’elettronica, assumendo quella trasformazione meccatronica che richiede necessariamente specializzazione. Sia dalla parte di chi produce, sia dalla parte di chi deve montare il prodotto su un veicolo.

Di specializzazione, XXL Marmitte Italiane ne ha sicuramente molta, frutto di un’esperienza maturata in oltre 50 anni di attività e della passione con cui le tre generazioni che si sono alternate alla guida dell’azienda affrontano ogni aspetto della vita professionale. 

La capacità di innovazione continua e la volontà di presentare al mercato soluzioni nuove, di qualità, rispondenti alle esigenze del mercato, hanno portato XXL Marmitte Italiane a sviluppare ben sette linee aziendali
  • linea Green Energy (catalizzatori Euro 5),
  • linea DPF Euro 6,
  • linea Reman DPF Euro 6,
  • linea Green Senox (sensori Nox NGK),
  • linea sensori calore,
  • linea Manifold Euro 5, Euro 6,
  • linea Euro 1, 2, 3.


Con queste sette linee l’azienda riesce a coprire l’80% del parco circolante europeo bus e truck. Inoltre ha da poco completato la linea LCV, un assortimento di punta che copre il 100% del circolante sotto le 3,5 tonnellate.

 

In foto: Roberto Tortora, alla guida dell'azienda di famiglia insieme al fratello Gianluca.



>>> Clicca qui per scaricare il company profile di XXL Marmitte Italiane


Focus sulla formazione

Per spingere ancora di più sulla crescita, XXL sta portando avanti un intenso programma di formazione. 

“Trattiamo un prodotto molto tecnico, che ha subito un’evoluzione importante, ma purtroppo ci siamo resi conto che le officine fanno fatica a stare al passo con queste innovazioni - spiega Roberto Tortora, alla guida dell’azienda di famiglia insieme al fratello Gianluca. - Il modo più valido ed efficiente per spingere sulla formazione di quei tecnici che devono poi montare i nostri prodotti è quello di fare leva sui nostri partner distributivi. 

Abbiamo quindi dato avvio al programma ‘Professional Training’ che ci sta portando in giro per tutta l’Italia, incentrato sui filtri e sui catalizzatori Euro 5-6. E' un programma articolato in due step: una prima formazione rivolta al customer care (un reparto molto importante e forse ancora poco considerato) e una seconda formazione rivolta ai commerciali dei nostri partner distributivi.”

Innovazione continua

Per dare un’idea di quanta tecnologia sia presente nelle soluzioni che escono dagli impianti produttivi di XXL, basti pensare che il suo dipartimento di Engineering da anni collabora con il CNR di Napoli. “La progettazione è una fase molto importante e la possibilità di lavorare a stretto contatto con gli ingegneri del CNR ci dà un vantaggio significativo sia in fase di analisi, sia di sviluppo del prodotto. Ne deriva un aggiornamento continuo e un supporto anche tecnico, attraverso l’utilizzo dei migliori programmi di progettazione 2D/3D e di bracci antropomorfi, che forniscono al reparto produttivo gli strumenti per realizzare un prodotto estremamente fedele al modello originale” evidenzia Roberto Tortora.

È anche attraverso questa collaborazione che XXL persegue il suo obiettivo di proporre al mercato una gamma sempre più completa, riuscendo a rispondere prontamente alle nuove richieste con soluzioni sempre più innovative, affidabili e della massima qualità, grazie all’utilizzo delle migliori materie prime.
“Insieme alla progettazione, un’altra fase molto importante è l’omologazione dei prodotti. È un’attività che completa il nostro percorso e su cui stiamo investendo, perché per noi è garanzia di affidabilità. I frutti li vedremo in autunno, quando usciremo con l’omologazione dei nostri filtri” racconta con una punta di soddisfazione Roberto.
 

Il valore del made in Italy

C’è tutto l’orgoglio italiano dietro ai risultati raggiunti da XXL Marmitte Italiane, azienda nata negli anni ‘70, in pieno boom automobilistico, che ha saputo anticipare le evoluzioni del mercato. E così, ad esempio, nel 2011 crea la linea Green Energy, in forte anticipo rispetto a quelle che sarebbero state le normative vigenti Euro 5 ed Euro 6. Si tratta, infatti, di una linea ecosostenibile, nata con l’obiettivo di sviluppare sistemi di scarico totalmente green, di nuova generazione e progettati secondo le specifiche OE, perfettamente intercambiabili con i modelli originali per gli standard Euro 4, 5 e 6.

“XXL è stata una delle prime aziende italiane a lavorare sul green. Lo abbiamo fatto con il progetto Green Energy, che viene costantemente ampliato con nuove soluzioni che puntano alla massima sostenibilità nei trasporti. E lo facciamo quotidianamente, sviluppando nuovi prodotti - sottolinea la dirigenza aziendale. - Come l’ultima novità, presentata a luglio sul mercato, che ci pone ai vertici in Europa: il lancio del filtro DPF euro 6 per veicoli DAF (con codice FI059). Così come tutta la linea DPF / FAP, che oggi comprende 48 filtri, anche il nuovo filtro è in grado di trattenere la fuliggine e il particolato contenuto nei gas di scarico, fino al 95%.”
 

L’energia del green ad Automechanika

Quale migliore piattaforma di Automechanika per presentare al mercato internazionale tutte le novità messe in campo? Roberto Tortora non ha dubbi: “Lavoriamo con 43 paesi nel mondo, quindi non potevamo non essere presenti a questa manifestazione. Lo faremo con uno stand importante, di 100 metri quadrati, che ci darà l’opportunità di accogliere i clienti fedeli al nostro stile, grazie al quale siamo stati capaci, in tutti questi anni, di instaurare forti e solidi legami con i nostri partner.
Il valore del made in Italy non è solo nell’ospitalità, ma soprattutto nel mostrare le nostre innovazioni. Ad Automechanika vogliamo stupire i nostri partner non solo con le innovazioni XXL ma anche con delle specialità napoletane: pizza e birra! Vi aspettiamo, non mancate!”


 

Photogallery

Tags: impianti di scarico catalizzatore xxl marmitte italiane filtri dpf

Leggi anche