News | 01 June 2018 | Autore: redazione

ZF, “deTAGtive”: una piattaforma dati flessibile per un controllo efficiente delle merci
La Hannover Messe 2018 è all'insegna dell'industria 4.0 e, con il motto “Integrated Industry – Connect & Collaborate”, mostra il potenziale che questo sviluppo garantisce alle aziende e alle procedure aziendali. Openmatics, lo specialista della connettività di ZF Aftermarket, presenta con “deTAGtive” una piattaforma dati flessibile e aperta, che consente una disposizione connessa dei veicoli, il controllo efficiente della merce e quindi l'orientamento all'assistenza in una nuova dimensione.
 
Con la soluzione di asset tracking “deTAGtive” è possibile documentare e connettere perfettamente le procedure di trasporto e logistica. Grazie alla tecnologia Bluetooth Smart, i tag hardware in dotazione controllano tutto il flusso di materiale e merce nei depositi aziendali e nelle fabbriche. I disponenti ricevono sempre una panoramica dei trasporti, dei veicoli, delle unità di carico e delle procedure di carico e scarico. Così lo specialista di connettività Openmatics garantisce uno Yard Management trasparente, che ottimizza i cicli di lavorazione, facendo quindi risparmiare tempo e denaro. 
 

Progetto pilota: Dachser sfrutta i vantaggi della soluzione di connettività

Il fornitore di logistica Dachser punta già all'innovativo sistema di asset tracking di Openmatics nell'ambito del proprio Yard Management. Nel proprio progetto pilota, l'azienda documenta l'entrata e l'uscita di serbatoi mobili nella propria rimessa. “deTAGtive” consente di rilevare, con precisione e in tempo reale, la posizione esatta dei serbatoi dai cancelli fino alla porta d'ingresso. L'identificazione e localizzazione automatiche non solo riducono il dispendio di tempo per la gestione dei serbatoi, ma semplificano anche i processi connessi interni all'azienda.
 
“La soluzione di asset tracking, abbinata al Bluetooth Low Energy (BLE), apre la strada a una serie di ulteriori possibilità di applicazione. La semplice identificazione e localizzazione di serbatoi mobili è solo l'inizio”, spiega Stefan Hohm, direttore della Corporate Unit “Corporate Solutions, Research & Development” di Dachser. 
 

Approvvigionamento efficiente dei materiali grazie a “deTAGtive Call Button”

Con il nuovo tag hardware “deTAGtive Call Button” Openmatics completa la sua soluzione di asset tracking e consente così la realizzazione dell'industria 4.0 sullo shopfloor e nell'agile produzione del futuro, perché questa si basa su unità di trasporto autonome per il materiale direttamente sulla linea di montaggio. Il processo logistico di creazione di valore aggiunto può ora essere controllato interamente da un unico fornitore.

Fino ad ora i tag hardware hanno consentito soprattutto di monitorare i veicoli, i beni e le procedure di trasporto, nonché il flusso di materiali e merci. Il “deTAGtive Call Button” permette di tenere d'occhio l'approvvigionamento materiali nell'area di produzione, creando così una soluzione all-in-one interattiva per il settore dell'intralogistica. Quando è necessario approvvigionare del materiale, i collaboratori non devono più utilizzare dispendiosi scanner manuali sulla linea di produzione, bensì possono effettuare l'ordine semplicemente premendo un pulsante, direttamente dalla propria postazione di lavoro, senza bisogno di documenti cartacei e senza preoccuparsi di dover svolgere una procedura complessa.
 
I Call Button funzionano anche tramite Bluetooth e sono quindi compatibili con altri terminali e sistemi. Così l'approvvigionamento materiali può essere effettuato in pochissimo tempo e in modo mirato, proprio secondo il principio della produzione just-in-time. Mediante una segnalazione con LED sul “deTAGtive Call Button”, che funziona con il sistema del semaforo, il collaboratore scopre immediatamente lo stato del proprio ordine. Verde significa che l'ordine è in elaborazione, giallo che il materiale è stato ordinato ed è in ingresso e rosso che l'ordine non può essere eseguito in quel momento. Thomas Rösch, amministratore di Openmatics, illustra i vantaggi dei “deTAGtive Call Buttons”: “L'industria 4.0 necessita di una connessione intelligente di produzione e approvvigionamento materiali – digitale, veloce e flessibile. Il deTAGtive Call Button rappresenta la soluzione adatta. Grazie alla semplicità di installazione e alla flessibilità nell'utilizzo consente di approvvigionare i materiali in modo mirato premendo un pulsante e trova un impiego versatile nella produzione così come nella logistica di produzione”.
 

Openmatics riceve il Deutscher Telematik Preis 2018 per “deTAGtive”

Il versatile sistema di connettività di ZF Aftermarket è stato il primo ad essere premiato con il nuovo Deutscher Telematik Preis 2018 nell'ambito del congresso sul futuro dei veicoli industriali, che si è tenuto il 7 e l'8 novembre a Berlino. Il team di Openmatics ha ricevuto il premio per l'innovazione per la piattaforma dati interattiva “deTAGtive”. Battendo la concorrenza globale, gli specialisti della connettività di ZF Aftermarket hanno convinto la giuria di cinque esperti con il sistema “deTAGtive” in tutte e cinque le classi di valutazione.
 

Photogallery

Tags: zf

Leggi anche