News | 11 April 2018 | Autore: redazione

Automechanika Dubai: arriva la 16esima edizione

La 16esima edizione della più importante fiera internazionale per l'aftermarket automotive in Medio Oriente, Automechanika Dubai, aprirà i suoi battenti il 1° maggio. Come ogni anno, alla tre-giorni di kermesse si daranno appuntamento produttori e fornitori internazionali, insieme a distributori e acquirenti regionali. Per questa edizione, gli organizzatori si aspettano un incremento degli operatori professionali in visita (buyers internazionali e decision-makers), stimolati dal fervente mercato medio-orientale.

La truck competence

L’interesse per la “Truck Competence”, l’iniziativa riguardante il comparto dei mezzi pesanti implementata in tutte le Automechanika, cresce a livello mondiale e in particolar modo nel mercato mediorientale, dove ha riscosso un grande successo. L’anno scorso, su un totale di circa 2.000 espositori, oltre la metà “aveva competenze” nel settore dei veicoli industriali, esponendo parti e accessori per autocarri, attrezzature di officina, prodotti per la cura e la manutenzione dei veicoli pesanti.

Il mercato truck

Secondo l'Autorità delle Statistiche del Regno d'Arabia Saudita, il mercato aftermarket truck del paese è stato valutato in 2,6 miliardi di dollari nel 2015, mentre gli analisti della Frost&Sullivan hanno stimato che potrebbe raggiungere 3,65 miliardi di dollari entro il 2020.

La stessa ricerca di Frost&Sullivan ha calcolato circa 750.000 autocarri in circolazione nel 2014, con una forte prevalenza di mezzi di importazioni usati nel segmento dei camion pesanti. Fino al 2020 gli analisti hanno previsto un tasso di crescita dell'8,4%, molto superiore alla media globale di circa il 3,9%, con l’incremento più rapido previsto per il segmento dei veicoli commerciali di piccole dimensioni. Un simile tasso di crescita, guidato dalla continua crescita della costruzione e dello sviluppo delle infrastrutture in Arabia Saudita, porterebbe circa 1,2 milioni di CV sulle strade del paese entro il 2020.


Cadenza: annuale
Quando: 1 - 3 maggio 2018
Dove: Dubai World Trade Centre, Dubai (Emirati Arabi Uniti)
Internet: www.automechanikadubai.com
 

I dati dell’edizione 2017

Spazio espositivo:       69.089 mq
Espositori:       1.955 da 57 paesi (90% internazionali)
Visitatori:        28.839 da 134 paesi (52% internazionali)
 

Photogallery

Tags: aftermarket truck automechanika dubai

Leggi anche