News | 19 January 2018 | Autore: Redazione

È di BorgWarner il motore elettrico del primo camion elettrico Fuso eCanter

Il motore elettrico HVH250 di BorgWarner e la trasmissione eGearDrive® “supportano” il lancio iniziale del furgone eCanter FUSO, il primo autocarro leggero interamente elettrico della Daimler Trucks.

 

Fornitore globale di soluzioni tecnologiche pulite ed efficienti per i sistemi di propulsione dei veicoli a combustione interna, ibridi ed elettrici, BorgWarner fornisce il suo motore elettrico HVH 250 e la trasmissione eGearDrive® per il lancio iniziale del nuovo FUSO eCanter, primo autocarro leggero al mondo completamente elettrico, la cui produzione in serie è partita nell’estate del 2017 nello stabilimento portoghese di Tramagal.

Con l'acquisizione di Remy International, infatti, Borgwarner sta investendo molto nell'elettrico (vai alla notizia), puntando a diventare un player competitivo anche in questo mercato. E con la fornitura delle sue tecnologie a Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (parte di Daimler) per l'innovativo FUSO eCanter, Borgwarner vede avvicinarsi l'obiettivo.
I motori elettrici scalabili HVH250 di BorgWarner offrono una coppia e una densità di potenza elevate. Con un design compatto e dal peso ridotto e con ingranaggi ad alta efficienza, la trasmissione eGearDrive utilizza meno energia dalla batteria, a tutto vantaggio dell’autonomia di quest’ultima.
"Per diversi anni, gli ingegneri di BorgWarner hanno lavorato a stretto contatto con FUSO per questo progetto - ha affermato Stefan Demmerle, presidente e direttore generale di BorgWarner PowerDrive Systems. - Siamo entusiasti di offrire le nostre tecnologie efficienti ed ecocompatibili, in quanto FUSO apre la strada a un nuovo concetto di mobilità dei veicoli commerciale potente e sostenibile."

Invece dei convenzionali avvolgimenti a filo rotondo, il motore elettrico HVH250 utilizza fili rettangolari e un nuovo statore, che utilizza una brevettata tecnologia di avvolgimento ad alta tensione (HVH: high voltage hairpin) che consente al motorino HVH250 di produrre fino a 425 Nm di coppia e 300 kW di potenza a 700 volt. Caratterizzato da un design compatto per un facile montaggio, HVH250 offre un'efficienza di classe superiore al 95% e una potenza continua migliore rispetto ad altri modelli sul mercato. La famiglia di motori elettrici HVH di BorgWarner è progettata per offrire flessibilità, garantendo coppia e potenza scalabili per una vasta gamma di applicazioni.

Il cambio eGearDrive, invece, grazie alla sua compattezza, leggerezza e agli ingranaggi ad alte prestazioni, raggiunge un'elevata capacità di coppia con un minore consumo di energia. Oltre a gestire elevate velocità di ingresso fino a 14.000 giri al minuto, questa avanzata tecnologia offre una gamma estesa di rapporti del cambio per un'accelerazione ottimale per le diverse cilindrate.

 

Photogallery

Tags: borgwarner truck elettrici

Leggi anche