News | 20 November 2017 | Autore: Redazione

Il primo freno di stazionamento elettrico su un autocarro leggero è di ZF

L’impiego di questo sistema frenante, montato per la prima volta sul modello F-150 di Ford Motor Company, assicura una riduzione di peso fino a 9 kg e quindi una potenziale riduzione dei consumi di carburante e degli ingombri all’interno dell’abitacolo.

 

Era il 2001 quando ZF ha lanciato tramite TRW il pionieristico freno di stazionamento elettrico per veicoli leggeri. Un successo indiscusso, con oltre 100 milioni di unità installate su autovetture, autocarri leggeri, furgoni e SUV in circolazione sulle strade di tutto il mondo.
Oggi ZF è pronta per trasferire anche nel mercato degli autocarri leggeri di grandi dimensioni i vantaggi di questo sistema frenante, quali risparmio di carburante e maggior compattezza, insieme a diverse altre funzionalità. Dal 2018, infatti, il modello Ford F-150 presente sul mercato nordamericano monterà il freno di stazionamento elettrico (EPB) di ZF, che può consentire una notevole di peso e quindi risparmi di carburante e delle emissioni di CO2.

Come spiega Manfred Meyer, senior vice president Global Braking di ZF: “Il freno di stazionamento elettrico è una tecnologia estremamente versatile, ideale per gli autocarri leggeri di grandi dimensioni. Rispetto ai tradizionali freni di stazionamento a tamburo, ad esempio, l'impiego di questa tecnologia può consentire una riduzione di peso fino a 9kg, su furgoni, autocarri di grandi dimensioni e SUV. In questo modo si può ridurre sia il consumo di carburante sia la quantità di emissioni di CO2; inoltre eliminando il pedale o la leva del freno di stazionamento, aumenta lo spazio a disposizione all'interno dell'abitacolo”.
Inoltre questa tecnologia può offrire potenziali vantaggi per la sicurezza e contribuire alle funzioni automatizzate di assistenza al conducente. Manfred Meyer sottolinea infatti che “Il sistema EPB può agire congiuntamente al controllo elettronico della stabilità per aiutare a frenare in caso di frenata di emergenza, oppure può ridurre l'affaticamento del conducente in caso di traffico intenso, mantenendo il veicolo fermo quando necessario e in moto quando la situazione stradale lo permette in sicurezza”.

 

Photogallery

Tags: zf epb primo equipaggiamento

Leggi anche