News | 17 November 2017 | Autore: Redazione

Manutenzione preventiva dei veicoli industriali in inverno: un’opportunità per le officine truck

L'individuazione di potenziali problemi durante un controllo di routine su un mezzo pesante evita successivi tempi di fermo imprevisti. Ecco perché ZF Aftermarket consiglia alle officine di promuovere specifici programmi di manutenzione preventiva, un modo tra l’altro per fidelizzare il cliente.

 

La prevenzione ha un motto: “Meglio prima che dopo”. Potrebbe essere anche lo slogan utilizzato da un’officina di veicoli industriali che punta a promuovere specifici programmi di manutenzione preventiva, soprattutto in vista dell’avvicinarsi dell’inverno e quindi delle più difficili condizioni stradali e climatiche in generale.
Nel suo essere sempre al fianco del cliente, ZF Aftermarket consiglia alle officine che operano su mezzi pesanti ad avviare dei piani di manutenzione preventiva, per individuare potenziali problemi che in un futuro potrebbero causare tempi di fermo imprevisti. Un concetto che vale sempre, ma che nella stagione invernale diventa fondamentale per mantenere un veicolo efficiente e in perfetto stato.
Senza dimenticare che in questo modo l’officina si crea nuove opportunità per aumentare la fidelizzazione del cliente.

ZF Aftermarket sottolinea soprattutto l’importanza di controlli di routine volti a evitare successivi interventi di riparazione sull’asse e sullo sterzo. Infatti, quando si sottopongono a manutenzione i componenti delle sospensioni o dell'asse di un veicolo industriale, è importante riconoscere eventuali segni che lasciano presagire un gioco eccessivo, spesso sinonimo di usura.
Occorre quindi prestare molta attenzione a componenti come i giunti sferici sui tiranti trasversali o gli elementi in gomma-metallo del sistema di sospensione. Se questi componenti presentano un gioco eccessivo o sono visibilmente danneggiati, è sempre meglio occuparsene subito anziché ignorare il problema, costringendo poi il cliente a ritornare in officina per la successiva riparazione.
A volte l'usura dei componenti potrebbe non sembrare eccessiva e si è quindi tentati a rimandare il lavoro a data da destinarsi. Tuttavia, ciò potrebbe essere rischioso per un veicolo industriale, che dovrà macinare chilometri percorrendo strade in condizioni difficili per via del clima invernale.
Le sospensioni sono progettate per assorbire l'impatto dovuto alle asperità, garantendo una guida fluida. Se il veicolo prende improvvisamente una buca, ad esempio, giunti sferici, ammortizzatori e supporti potrebbero usurarsi ulteriormente, causando gravi danni.

Non sottovalutare strani rumori

In un veicolo industriale, caratteristiche di manovrabilità anomale e rumori strani sono spesso indice di guasti a livello dei componenti del sistema autotelaio, raramente identificabili dai conducenti. È quindi importante chiedere al cliente se ha sentito strani rumori provenire dal veicolo o se quest'ultimo "tira" da un lato. Questi segnali indicano un potenziale problema che, se non risolto, può aumentare in modo significativo lo spazio di frenata, nonché compromettere la manovrabilità del veicolo e l'efficacia dei sistemi anti-bloccaggio.

Occorre valutare attentamente anche i rumori metallici provenienti dall'autotelaio, i quali sono causati da infiltrazioni di sporcizia o acqua salata raccolta su strade accidentate o rese scivolose a causa della neve. Se il problema riguarda i giunti sferici che guidano la ruota, la manovrabilità e il controllo del veicolo risultano compromessi. A seconda dell'entità del danno subito dal giunto, la sospensione interessata potrebbe anche rompersi in corrispondenza del punto di collegamento. Informare adeguatamente i clienti affinché sappiano riconoscere subito eventuali problemi ai giunti sferici evita i rischi e i costi legati a successivi interventi di riparazione.

La manutenzione preventiva come opportunità per l’officina

Intesa in questo senso, la manutenzione preventiva non è solo un vantaggio per i clienti, ma anche un'opportunità per l'officina di veicoli industriali, la quale può consolidare il rapporto con i clienti stessi.
In qualità di fornitore globale dell’industria automobilistica, ZF Aftermarket garantisce alle officine tutto ciò che necessitano per soddisfare le esigenze dei clienti sul fronte della manutenzione e delle riparazioni. Inoltre, grazie all’ampia gamma di prodotti di qualità OE, che vanno dai freni a marchio TRW agli ammortizzatori Sachs, fino ai componenti dell'autotelaio e dello sterzo offerti da Lemförder, ZF Aftermarket dà il suo contributo alla sicurezza stradale.


>> Clicca qui per scoprire l'intera gamma di componenti di alta qualità offerti da ZF

 

Photogallery

Tags: zf officine vi manutenzione

Leggi anche