News | 13 October 2017 | Autore: Redazione

BorgWarner sempre più impegnata verso l’elettrico. Anche per i mezzi pesanti
Solo due estati fa (era il luglio del 2015) Borgwarner investì una cifra pari a 951 milioni di dollari per l’acquisizione di Remy International (leggi la notizia), con l’obiettivo di diventare un player competitivo anche nel mercato dell’idrido e elettrico. Un obiettivo raggiunto, considerata l’ampia offerta di componenti e impianti che l’azienda americana ha in gamma e quelli in via di sviluppo.

Oggi, in qualità di fornitore globale di soluzioni tecnologiche pulite ed efficienti per i sistemi di propulsione dei veicoli a combustione interna, ibridi ed elettrici, BorgWarner offre al crescente mercato dei veicoli industriali a propulsione “alternativa” un ampio portafoglio di prodotti per soddisfare le normative sulle emissioni e gli obiettivi di risparmio di carburante.

Recenti analisi stimano che il mercato dei veicoli pesanti ibridi ed elettrici dovrebbe sperimentare un tasso di crescita annuo composto (CAGR, Compound Annual Growth Rate) del 32,9%, passando da 49.000 unità nel 2017 a 115.000 unità nel 2020.

"I driver di crescita nei sistemi di propulsione dei mezzi pesanti stanno cambiando. Mentre l'impatto ambientale e l'economia di carburante continuano ad essere “fattori chiave”, le flotte si trovano ad affrontare nuove sfide, generate da un crescente numero di aree urbane dove i motori a combustione sono limitati, a causa dell’aumentare delle zone a zero emissioni e delle aree sensibili all’inquinamento acustico", ha affermato Christopher P. Thomas, direttore tecnico di BorgWarner. "Le nostre ultime tecnologie contribuiranno a portare nuove e più pulite opzioni ibride ed elettriche a flotte di una certa dimensione".

Ne sono un esempio i versatili motori elettrici HVH410 e HVH250, dotati della brevettata tecnologica di avvolgimento dello statore, che offrono una potenza fino a 300 kW e picchi di efficienza superiori al 95%. I motori elettrici HVH410 offrono una coppia massima di 2.000 Nm per applicazioni di tipo ibrido e elettrico di classe 7 e 8, mentre i motori elettrici HVH250 offrono una coppia massima di 425 Nm.
I motori/generatori ad alta efficienza da 48 volt di BorgWarner offrono una più elevata efficienza del sistema e una maggiore capacità di recupero energetico per soddisfare le crescenti esigenze di potenza.
Il compressore elettrico eBooster® è indicato per i motori più piccoli con meno di 5 litri di cilindrata. Un impianto più grande è già in fase di sviluppo, per motori con cilindrata fino a 13 litri.
La tecnologia eTurbo™ di BorgWarner è un ulteriore passo avanti verso l’elettrico, grazie alla capacità di generare energia per ricaricare le batterie del veicolo. L'eTurbo è in fase di sviluppo in due dimensioni per equipaggiare sia i piccoli più motori sia quelli di maggiori dimensioni.

Altri esempi di impianti elettrici sono in fase di sviluppo, sia internamente sia in collaborazione con i clienti, tra cui un espansore ORC (Organic Rankine Cycle) con uscita elettrica, un generatore di turbine eTurbocompounding e un estensore di gamma di turbine a gas per l'utilizzo su veicoli elettrici.

 

Photogallery

Tags: borgwarner alimentazioni alternative per veicoli commerciali veicoli elettrici

Leggi anche