News | 19 June 2017 | Autore: Redazione

Iniettore guasto? La tripla scelta di Delphi

Nuovi, revisionati, riparati: sono le tre soluzioni offerte da Delphi in caso di guasto al sistema di iniezione Diesel. Tre opzioni che utilizzano componenti originali Delphi e che aderiscono ai rigidi standard richiesti dalle case costruttrici.

 

Con la stessa passione, da più di un secolo Delphi sviluppa tecnologie per migliorare la qualità, l’efficienza e la durata dei veicoli, che siano grandi camion, autobus o utilitarie. Impegni e investimenti che si traducono quindi in sistemi e tecnologie che equipaggiano molti dei mezzi più venduti al mondo. Nel caso specifico dei sistemi di iniezione Diesel Delphi, ad esempio, li troviamo montati sui motori OM934 e OM936 di Mercedes Benz, o nei motori DAF MX11 e MX13, o ancora nella quasi totalità dei propulsori Volvo. E ancora in Renault, Citaro, Optare e VanHool.
Questa lunga esperienza maturata come fornitore OE delle principali case costruttrici si riflette anche nella qualità dei prodotti aftermarket e nelle soluzioni sviluppate per aiutare i professionisti della riparazione a trarre il massimo vantaggio dalle opportunità che le moderne tecnologie possono offrire.

Tre scelte di iniettori. Perché?
Per rispondere alle sempre più stringenti normative sulle emissioni e alle sempre più pressanti richieste di ottimizzazione del consumo di carburante, l’evoluzione dei sistemi di iniezione Diesel ha portato allo sviluppo di prodotti sempre più sofisticati, che impattano inevitabilmente sul costo della riparazione. Allo scopo di fornire la soluzione più giusta per ogni veicolo – dagli Euro 6 a quelli più datati – Delphi offre tre opzioni per la sostituzione degli iniettori guasti: l’iniettore nuovo, l’iniettore revisionato e l’iniettore riparato dalla propria rete di officine autorizzate (DDC).
Quando un iniettore deve essere sostituito, infatti, la decisione su quale prodotto selezionare è dettata dall'età e dal valore del veicolo. Offrendo una gamma con più possibilità di scelta per il meccanico, Delphi permette ai proprietari di veicoli già datati di evitare riparazioni non autorizzate, che possano compromettere la durata, le emissioni, le prestazioni e l'economia nella gestione del carburante.
Gli iniettori nuovi e revisionati sono prodotti nei moderni stabilimenti del Regno Unito, utilizzando gli stessi processi, le stesse metodologie, attrezzature e strumenti di primo impianto. Gli iniettori revisionati sono dunque prodotti esattamente come i nuovi, ma rappresentano un’alternativa più economica ed ecologica ai primi. Entrambi sono calibrati fino a 1000 punti sul piano di prova, al fine di generare il nuovo codice sull’iniettore.
Alle alternative nuove e revisionate, Delphi offre un’ulteriore soluzione ancora più economica, ma sempre di elevata qualità: la riparazione, che deve essere eseguita nei Diesel Delphi Center (DDC). La rete di officine associate, infatti, possiede la strumentazione tecnica fornita direttamente da Delphi, dalla quale viene anche costantemente formata e aggiornata, al fine di fornire una corretta riparazione, effettuata solo con componenti di primo impianto. In questo caso il codice di calibrazione viene generato a 450 punti sul piano di test.

Diagnosi… non solo ricambio
L’offerta Delphi non si ferma solo ai ricambi per l’iniezione, ma comprende anche la centralina (Electronic Control Unit, ECU) e gli strumenti per la diagnostica, usati per di codificare ogni iniettore alla centralina in modo da ottimizzare l’economia nella gestione del carburante e il rispetto della legislazione in termini di emissioni.
Inoltre, la strumentazione diagnostica permette il controllo anche di altri sistemi, ad esempio il corretto livello di AdBlue negli iniettori pompa (EUP) DAF, o il monitoraggio del congelamento del liquido negli iniettori EUI per i motori Volvo.
 
… e si lavora già sull’Euro 7
Delphi e i suoi ingegneri si stanno già portando avanti nello studio di nuove tecnologie di iniezione, al fine di supportare i costruttori nel rispondere alle future normative Euro 7.
Le principali novità in tal senso sono lo sviluppo di una nuova valvola di controllo, prodotto distintivo dell’eccellenza nell’iniezione di Delphi, ancora più leggera e con uno spessore dello stelo all’interno della valvola di appena 1 mm e con un nuovo sistema di controllo a circuito chiuso.
L’ulteriore miniaturizzazione dello stelo, da 2 a 1 mm, permetterà fino a 9 iniezioni per ciclo, aumentando la velocità per singola iniezione. Il sistema di controllo a circuito chiuso, invece, permetterà di conoscere con estrema esattezza i tempi di apertura e chiusura dello spillo del polverizzatore (la parte estrema dell’iniettore, dove avviene lo spruzzo del carburante) e quindi di consentire il mantenimento della velocità di iniezione per tutta la vita dell’iniettore, tanto da poter idealmente garantire il pieno funzionamento dell’iniettore fino a 1,6 milioni di km.

 
La rete distributiva Delphi
All’aumento delle immatricolazioni dell’ultimo biennio è corrisposto un proporzionale incremento dei veicoli che montano sistemi di iniezione Delphi (secondo i dati 2015 su 2014: Volvo ha registrato +38% di immatricolato, Mercedes + 17,9%), che si traduce in un incremento della potenziale quota di mercato di Delphi.
Con l’obiettivo specifico di sfruttare appieno queste interessanti possibilità di mercato, all’inizio di quest’anno Delphi ha deciso di stringere una nuova partnership con un’azienda protagonista nella distribuzione di ricambi per mezzi pesanti: Maurelli Group. Il gruppo, con le sue 23 filali dislocate su tutto il territorio, dalle quali partono ben 15 consegne giornaliere, rinforza la già capillare rete distributiva Delphi, per quanto riguarda le unità complete e revisionate.

Unità complete, revisionate e ricambi sono inoltre disponibili presso: Frenocar, Agma, Nova Ditex, Luis Ricambi, Comel, R.A.D.A., CO.R.A., A.D.R Automotive, Mattiello Parts, Sarid 2000, Sarfa, Demauto, Papapietro, Ricambi Centro Sud, Co.r.in.d.
I Diesel Delphi Center, ovvero la rete officine Delphi autorizzata a effettuare l’opzione di riparazione degli iniettori, sono individuabili nel sito internet dell’azienda www.delphiautoparts.com.




















 

Photogallery

Tags: delphi iniettori

Leggi anche