News | 17 March 2017 | Autore: Redazione

Mezzi pesanti: continua a crescere il mercato nel primo bimestre 2017
Dopo la positiva performance del mercato dei mezzi pesanti nello scorso anno, prosegue la crescita delle immatricolazioni anche nel primo bimestre del 2017, anche grazie alle misure di incentivazione emanate dal governo a fine 2016. A confermarlo sono i dati pubblicati da Anfia relativi alle nuove immatricolazioni di veicoli industriali (autocarri e autobus) e di veicoli trainati.

Se fino alla fine del 2016 il mercato degli autocarri registrava crescite considerevoli mentre il mercato autobus continuava a sonnecchiare, ora la situazione si è capovolta, sebbene il comparto degli autocarri continui a correre, ma a un ritmo più lento. Nel mese di febbraio, il comparto degli autobus (con ptt superiore a 3.500 kg), infatti, ha ingranato la marcia e prosegue il suo recupero con un +74,9% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Il rialzo a doppia cifra riguarda anche il mercato degli autocarri (+20,6%), mentre i veicoli trainati pesanti registrano una flessione (-7,8%).

Il comparto trasporto passeggeri

Ma scendiamo nel dettaglio, partendo proprio dal comparto autobus, che ha chiuso il mese di febbraio con 369 nuove registrazioni. Il primo bimestre registra così una variazione positiva del 59,3%, per un totale di 696 unità. L’intero comparto procede, quindi, sulla strada del graduale recupero incominciato nella seconda metà del 2016 anche se con ritmi lenti di sostituzione dei veicoli (a fine 2015, il 69,4% del parco autobus circolante apparteneva alle categorie Euro 0, 1, 2 e 3).

A questo proposito, è stato finalmente pubblicato sul sito del Ministero dei Trasporti (vai alla pagina del Ministero) il Decreto ministeriale (DM 25/17) che assegna 150 milioni di euro per gli anni 2017, 2018 e 2019 per l’acquisto di nuovi autobus attraverso la centrale unica di committenza. Immediato il commento di Stefano Del Rosso, Presidente della Sezione Autobus di ANFIA: “Si tratta di una modalità sperimentale che speriamo possa velocizzare gli acquisti. A breve, CONSIP pubblicherà la gara per l’acquisto di 1.600 autobus, primo step di un percorso importante che il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha messo in campo per il rinnovo del parco. Intanto, il mercato sta dando segnali positivi di ripresa e ci auguriamo che sempre più gli acquisti della PA possano rappresentare anche uno strumento di politica industriale, utile a incrementare ulteriormente la competitività del comparto industriale nazionale”.

Il comparto trasporto merci

Passando al comparto del trasporto merci, a febbraio 2017 sono stati rilasciati 1.911 libretti di circolazione di nuovi autocarri (+20,6% rispetto a febbraio 2016) e 1.199 libretti di circolazione di nuovi rimorchi e semirimorchi pesanti, ovvero con ptt superiore a 3.500 kg (-7,8%), suddivisi in 90 rimorchi (-4,3%) e 1.109 semirimorchi (-8%).
Nel primo bimestre 2017, gli autocarri totalizzano 4.127 libretti di circolazione (+37,5%), mentre per i veicoli trainati pesanti, i volumi ammontano a 2.463 libretti di circolazione (+11,4%).
Dopo la fase di ripresa del 2016, per il 2017 si confida nel sostegno derivante dalla conferma del superammortamento al 140% per i beni strumentali d’impresa e dalle risorse stanziate con il decreto per gli investimenti a favore delle imprese di autotrasporto, disponibili fino ad aprile 2017.

Il commento di Franco Fenoglio

In attesa della nuova spinta che potrà arrivare dal rinnovo delle misure di incentivazione agli investimenti nel settore dell’autotrasporto - ha commentato Franco Fenoglio, presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE - il mercato comunque tende sostanzialmente a crescere, denunciando una necessità fisiologica di rinnovo del parco, in presenza di mezzi ormai ampiamente obsoleti, la cui gestione si fa complicata ed economicamente poco conveniente, oltre a non rispondere alle prescrizioni per lo sviluppo della mobilità sostenibile”.
UNRAE sta collaborando con i competenti uffici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per rendere sempre più concretamente efficace la destinazione degli incentivi, in termini di minori emissioni inquinanti nell’atmosfera - ha dichiarato Franco Fenoglio - promuovendo tutte le soluzioni tecnologiche innovative, capaci di dare una spinta sostanziale all’incremento della mobilità sostenibile, soprattutto nelle nostre città, dove gli autoveicoli svolgono un ruolo fondamentale nella distribuzione delle merci”.


 

Photogallery

Tags: anfia immatricolazioni vi

Leggi anche