News | 01 February 2017 | Autore: Redazione

Le trasmissioni Allison su 4 equipaggi della Dakar
Dopo circa novemila chilometri percorsi attraversando Paraguay, Bolivia e Argentina, tutti e quattro i camion allestiti con trasmissioni Allison 4500 che hanno partecipato alla durissima Dakar, hanno completato con successo la famosa gara off-road.

Svoltasi dal 2 al 14 gennaio, la 39esima edizione della competizione ha visto la partecipazione 316 equipaggi, tra cui 50 camion, suddivisi in quattro diverse categorie (auto, moto, quad e camion).

A fine gara, Jos Smink, pilota del camion n.521, un GINAF X2222, ha spiegato il perché della scelta di una trasmissione completamente automatica Allison, marchio americano specializzato nelle trasmissioni automatiche per veicoli commerciali medi e pesanti e nei sistemi di propulsione ibridi per autobus urbani.


Sapevamo che Allison era l’opzione migliore in fatto di trasmissioni per gare off-road di resistenza. E sapevamo che per partecipare a una gara come la Dakar serve il meglio. Questo è il terzo anno che partecipiamo con gli Allison e abbiamo avuto solo esperienze positive. L’unica cosa che dobbiamo fare è cambiare l’olio. Grazie alle trasmissioni Allison, un pilota può concentrarsi solo sulla guida senza doversi preoccupare di altre questioni legate al funzionamento del cambio - ha proseguito Smink. - Siamo stati i primi a usare gli automatici Allison tre anni fa e ora anche altri hanno deciso di sceglierli”.


Il riferimento è a Frank Tilburgs, pilota del camion n.536, un DAF TE 85 XC, che afferma: “Usare Allison alla Dakar è stata la scelta migliore. Sento che il camion ha sempre trazione e guidare è molto facile. Inoltre, siamo molto contenti del supporto di Allison in Europa. Tutto è andato benissimo”.




Ecco i risultati finali degli altri quattro equipaggi che montavano trasmissioni Allison:
- 11° posto per il camion 509, un MAN H51, guidato da Peter Versluis;
- 12° posto per il camion 521, il GINAF X2222 di Jos Smink;
- 18° posto per il n.536, il DAF TE 85 XC guidato da Frank Tilburgs;
- 26° posto per il n.512, un MAN TGA guidato da Artur Ardavichus.

 

Photogallery

Tags: dakar allison

Leggi anche