News | 13 February 2017 | Autore: Redazione

Bosch Mobility Solutions: una crescita a doppia velocità
Il settore Mobility Solutions di Bosch continua a crescere molto rapidamente: nel 2016 il comparto dedicato alla mobilità ha registrato una crescita di quasi il 5%, risultando ben al di sopra della produzione mondiale di veicoli. Un grande contributo all'incremento delle vendite deriva dalla tecnologia per i veicoli commerciali: questo segmento genera già un quarto del fatturato del settore Mobility Solutions di Bosch, con la tecnologia dei sistemi per i veicoli commerciali leggeri e pesanti.

Alla scorsa edizione della fiera IAA Veicoli Commerciali di Hannover, Rolf Bulander, presidente Mobility Solutions di Bosch, ha dichiarato che: “Intendiamo accelerare ulteriormente la crescita. Per questo motivo stiamo sviluppando servizi innovativi per la mobilità di domani in parallelo alle nostre soluzioni per l'elettrificazione, l'automazione e la connettività".
Con la nuova business unit "Commercial Vehicle and Off-Road", Bosch intende moltiplicare l'impegno, per individuare soluzioni per autocarri e applicazioni off-highway, prevedendo che il fatturato di questo segmento raddoppi nei prossimi dieci anni.

In particolare, in casa Bosch i sistemi di propulsione giocheranno un ruolo fondamentale nello sviluppo di questo business. Le nuove norme sulle emissioni, infatti, hanno contribuito ad aumentare la richiesta di nuovi sistemi diesel per i veicoli commerciali, che devono rispettare le stringenti normative Euro 6. Solo un dato: entro il 2020, si prevede che la percentuale di sistemi Common Rail nei veicoli commerciali di nuova produzione in tutto il mondo aumenti dal 70 al 90%.
Oltre a questi sviluppi, anche il trattamento dei gas di scarico rappresenta un'altra area di crescita per Bosch. Si prevede che le vendite di sistemi come Denoxtronic quasi raddoppieranno entro la fine del decennio. Bosch sta anche incrementando l'efficienza di altri componenti, per esempio con l'elettrificazione delle unità ausiliarie come la pompa idraulica, andando a ridurre il consumo di carburante fino al 10%.
Oltre a questo, il colosso tedesco sta lavorando ai sistemi alternativi del futuro, ovvero le trazioni ibride e a gas, e ai sistemi per il recupero del calore.

 

Photogallery

Tags: bosch

Leggi anche