News | 28 October 2016 | Autore: Redazione

Accesso ai dati e automazione al centro dell'European Truck Dealers Day
Si è svolto a Bruxelles il 27 ottobre scorso il terzo appuntamento per i dealer europei del settore truck, una giornata di conferenze in cui si è discusso di “temi caldi”, come l’accesso ai dati del veicolo e l’automazione.
L'European Truck Dealers Day è un evento organizzato da Cecra, l’associazione di categoria che raggruppa le principali federazioni automotive del continente (concessionari e riparatori), alla quale spetta il compito di orientare l’azione e rafforzare le istanze di un settore fondamentale per tutti i comparti dell’economia italiana ed internazionale.

Secondo Cecra, due importanti “perturbazioni” minacciano il settore truck e sono stati proprio questi i temi al centro del terzo European Truck Dealers Day: il dibattito sui Big Data, ovvero la spinosa questione dell'accesso ai dati del veicolo da una parte e l’automazione e il futuro del trasporto automatizzato in Europa dall’altra.

A causa dei grandi cambiamenti nelle tecnologie e delle stringenti esigenze dei clienti, il modello di business dei dealer del settore truck ha bisogno di essere riformulato. Il nuovo presidente della divisione CIV (Commercial and Industrial Vehicles) di Cecra, Gianandrea Ferrajoli ha dichiarato: "Negli anni a venire non ci sarà posto sul mercato per chi non si è mosso abbastanza velocemente".
La recente nomina di Gianandrea Ferrajoli, già coordinatore nazionale di Federauto Truck, è avvenuta lo scorso settembre, a Bruxelles, a margine dello European Cars Dealers Day.



Prossimo meeting della divisione CIV

Il prossimo appuntamento è tra poco meno di un mese, il 29 novembre a Londra, dove avrà luogo il primo meeting della divisione CIV guidato dalla nuova rappresentanza del Cecra. Un evento presieduto da Gianandrea Ferrajoli che, insieme ad altri dealer europei di veicoli industriali, analizzerà gli ultimi dati del mercato europeo e gli scenari futuri del settore del trasporto e della logistica. “Il nostro settore sta affrontando una forte evoluzione che avrà seri impatti sulle nostre attività - ribadisce Ferrajoli - non possiamo restare immobili, è tempo di agire”.

 

Photogallery

Tags: CECRA

Leggi anche