News | 11 October 2016 | Autore: Redazione

Le ultime tecnologie di Valeo allo IAA di Hannover

Valeo svela le nuove soluzioni 48 V volte a migliorare in modo significativo il risparmio di carburante e presenta la tecnologia Sightstream®, un sistema di controllo con videocamera che sostituisce gli specchetti retrovisori.

 

Alla fiera IAA Commercial Vehicles di Hannover (Germania), Valeo ha presentato le sue ultime innovazioni, mirate a garantire maggiore sicurezza, comfort di guida ed efficienza energetica.
Il gruppo offre soluzioni che riducono il consumo dei motori, così come il peso e l’impiego di energia dei componenti, ma anche sistemi per veicoli ibridi ed elettrici.
Le innovazioni includono:
- soluzioni ibride 48 V progettate per migliorare il risparmio di carburante;
- Sightstream®, un sistema di controllo tramite videocamera che sostituisce gli specchietti, migliorando al contempo l’aerodinamica e il design;
- Active Grille Shutters, un sistema di chiusura della calandra posta nella parte anteriore del veicolo quando l’impianto di raffreddamento non funziona a pieno regime, o per una migliore aerodinamica.
Vediamole nel dettaglio.

Soluzioni ibride 48 V: per migliorare l'efficienza della trazione

Valeo svela le nuove soluzioni 48 V volte a migliorare in modo significativo il risparmio di carburante.
Sulla base di anni di esperienza maturata dal primo sistema Stop & Start del 2004, Valeo ha esteso la sua gamma tradizionale con numerose innovazioni ibride ed è ora tra i protagonisti mondiali nelle tecnologie 48 V.
Le soluzioni 48 V sono applicabili su tutti i segmenti di veicoli, ma si rivelano particolarmente adatte per i veicoli commerciali, grazie alla loro capacità di ottimizzare le fasi di regime al minimo e di recuperare energia durante la frenata. Ad esempio, i mezzi per le consegne in ambito urbano o a breve raggio, che sprecano tra il 15% e il 20% del combustibile in motore al minimo o in frenata, possono ottenere sostanziali economie di combustibile grazie all’adozione di queste tecnologie. Queste ultime, inoltre, presentano altri vantaggi, come ad esempio fino al 20% in meno di emissioni di CO2 * (standard NEDC) o fino al 20% di migliore accelerazione in ripresa.

Valeo iBSG 48V: l’alternatore reversibile
iBSG 48V di Valeo, (Belt Starter Generator con elettronica integrata) disponibile in due versioni (4 kW e 8 kW in continua), è una delle soluzioni ibride 48 V progettate da Valeo per migliorare il risparmio di carburante. Facile da implementare, iBSG offre le funzioni "Stop e Start" e "Frenata rigenerativa".
La funzione "Stop and Start" spegne il motore al minimo e lo riavvia quando il veicolo è pronto a muoversi.
La funzione “Frenata rigenerativa" recupera energia durante la frenata generando elettricità e la accantona nella batteria 48 V. Questa energia viene poi riutilizzata in fase di spinta del motore durante l'accelerazione del veicolo e per fornire energia ai componenti elettrici direttamente a 48 V o a 12 V/24 V attraverso il convertitore DC/DC.
Con un'efficienza superiore all’80%, il sistema iBSG di Valeo assicura un miglioramento nell’economia del combustibile dal 3 al 5% nei veicoli Medium Duty e dal 5% al 10% in quelli Light Duty, a seconda del modello di guida.
Per offrire all’OEM e ai proprietari di flotte soluzioni competitive che assicurino un rapido recupero dell'investimento, Valeo ha adattato la sua esistente iBSG 48 V ai vincoli specifici del comparto industriale - come una maggiore durata - sfruttando l'effetto scala generato dagli alti volumi dei programmi auto.

Valeo’s GMG 48 V: il cambio potenziato
Proseguendo sul trend di sviluppo delle economie di combustibile, Valeo ha messo a punto un sistema più performante. In pratica, si tratta di un gruppo GMG (alternatore e motore elettrico), a 48 V per una potenza di 15 kW di picco, che viene accoppiato al cambio. Tale gruppo fornisce potenza e genera corrente a seconda delle necessità, offrendo un miglioramento del risparmio di carburante dal 5 all’8% su veicoli Medium Duty e da 10 al 20% sui veicoli Light Duty, a seconda delle condizioni ambientali e dei modelli di guida.

 

Sightstream®: la telecamera sostituisce gli specchietti retrovisori

Valeo ha presentato la tecnologia Sightstream®, un sistema di controllo con videocamera che sostituisce gli specchetti retrovisori. Sightstream® non solo affina la percezione del conducente delle condizioni di guida, migliorando così la sicurezza, ma riduce anche il consumo di carburante, migliorando l'aerodinamica del veicolo. Le telecamere sono installate al posto degli specchietti laterali esterni e l'immagine video, visualizzata sugli schermi, offre una migliore visibilità in ogni condizione atmosferica, anche di notte.
Il sistema Sightstream® può essere anche incorporato nelle funzioni di assistenza alla guida come ad esempio per il rilevamento dei punti ciechi, o per l'apertura della portiera, permettendo di rilevare e visualizzare veicoli circostanti, moto o biciclette. Sightstream® può essere anche d’aiuto nei cambi di corsia e in fase di sorpasso, con la visualizzazione delle informazioni sul cruscotto direttamente in linea con la direttiva visiva del conducente che non deve così spostare lo sguardo.

La Legislazione delle Nazioni Unite UN-R46 regola la sostituzione degli specchi retrovisori sui veicoli leggeri e pesanti nei mercati europei e giapponesi. Ci si aspetta che Stati Uniti e altre nazioni seguiranno a breve l'esempio. Valeo anticipa la massiccia domanda di tecnologia Sightstream® che arriverà nel momento in cui autisti e gestori flotte comprenderanno i vantaggi apportati da questa innovazione.

 

Photogallery

Tags: valeo IAA ricambi vi

Leggi anche