News | 06 September 2016 | Autore: Redazione

Knorr-Bremse rilancia: 568 milioni di dollari per l’acquisto di Haldex

La società svedese specializzata in impianti frenanti nel settore truck fa gola a molti. Dopo ZF, ad alzare la posta ora è un altro colosso germanico, Knorr-Bremse, che arriva a offrire 110 corone svedesi per azione (il 10% in più rispetto all’offerta di ZF).


 

Dopo l’offerta di SAF-Holland SA e quella più recente di ZF Friedrichshafen, Knorr-Bremse rilancia e arriva alla cifra di 4,86 miliardi di corone (568 milioni di dollari) per l’acquisizione di Haldex AB, superando la precedente offerta di 4,41 miliardi di corone (516 milioni di dollari) della multinazionale tedesca, risalente ai primi giorni di agosto.

A darne notizia è un comunicato stampa della stessa Knorr-Bremse, che fa notare come l’acquisizione di Haldex darà origine a uno dei principali fornitori nel sistema frenante, con una chiara focalizzazione sul business dei veicoli commerciali, creando interessanti opportunità di crescita per entrambe le aziende.

Riconosciute a livello mondiale, le competenze di Haldex nei sistemi frenanti e sospensioni pneumatiche per il segmento del rimorchio completano idealmente il portfolio di Knorr-Bremse, che comprende non solo i sistemi di frenata, sterzo e powertrain, ma anche sistemi di assistenza alla guida, funzioni di guida automatizzate e telematiche.

Entrambe le nostre aziende condividono una tradizione radicata nel settore dei veicoli commerciali e investono molto nell'innovazione e ciò rende questa combinazione molto naturale. Vorremmo portare in questa operazione la nostra forte esperienza nel mercato truck e la nostra leadership tecnologica a livello mondiale, insieme alla prospettiva a lungo termine di una azienda a gestione familiare. Haldex ha una posizione di tutto rispetto nel mercato del rimorchio, nonché un forte portafoglio di prodotti e giocherà un ruolo chiave nella nostra azienda”. È questo il commento di Klaus Deller, presidente del consiglio di amministrazione di Knorr-Bremse AG, che precisa che: “Il nostro obiettivo è di creare un fornitore di sistemi globale per i veicoli commerciali, in grado di servire i nostri clienti come una singola fonte per una più ampia gamma di sistemi innovativi, di soluzioni per la connettività e servizi personalizzati. Inoltre, ci proponiamo come una forza trainante nel nostro settore, che ha intrapreso la strada verso la guida autonoma. Questa operazione potrà sbloccare un significativo potenziale di crescita per entrambe le società, a beneficio di clienti, partner e dipendenti".

La crescita a lungo termine di Knorr-Bremse si basa sullo sviluppo tecnologico, guidato da investimenti nel settore R&D superiori alla media. Proprio questo approccio, supportato da una solida posizione finanziaria, avrà un ruolo chiave nel futuro sviluppo di Haldex, come parte integrante del business dei veicoli commerciali di Knorr-Bremse.

Visti la notorietà e l’alto livello raggiunto dall’azienda svedese nel mercato del rimorchio, sarebbe una soluzione ovvia quella di utilizzare il marchio Haldex come brand globale del gruppo per il business del rimorchio, proponendo Haldex come un centro di eccellenza in questo comparto. La società sarebbe quindi un volano per l'ulteriore sviluppo del gruppo Knorr-Bremse.


In foto: Klaus Deller, Presidente del consiglio di amministrazione di Knorr-Bremse AG.
 

Photogallery

Tags: sistema frenante acquisizioni Knorr-Bremse haldex

Leggi anche