News | 06 September 2016 | Autore: Redazione

Battello o autobus? È un MAN che naviga sul fiume Elba

La città tedesca di Amburgo si è arricchita di una nuova attrazione: l'Hafencity Riverbus, il primo autobus anfibio che porta i turisti a scoprire la città a terra e sul fiume.


 

Il nuovo Hafencity Riverbus di Amburgo è un autobus ma è anche un battello. Allestito su un telaio per camion MAN, il veicolo anfibio è perfetto per la città portuale sul fiume Elba, dove la maggior parte dei luoghi da visitare si trova proprio sulle rive o sull’acqua.
Per le strade cittadine, il nuovo Riverbus si comporta come un normale autobus di linea, che sotto lo scafo nasconde un telaio per camion MAN, mentre l'allestimento è stato fornito da un'impresa ungherese.

Il proprietario di questo primo mezzo anfibio in Germania, Fred Franken, è stato davvero un pioniere e la realizzazione della sua idea ha richiesto ben quattro anni di lavoro. La sfida più ardua è stata l'immatricolazione, in quanto i veicoli anfibi non sono contemplati dalle normative dei trasporti tedeschi. Franken, con formazione di operatore marittimo e appassionato di autobus, racconta: "Ho avuto l'idea di questo progetto già 18 anni fa, dopo aver visto una simile attrazione a Singapore. Ho capito subito che una cosa del genere doveva assolutamente esserci anche ad Amburgo".

Un'ulteriore sfida è rappresentata dalla manutenzione. "Non si tratta né di un autobus, né di un battello, finora non ci sono veicoli simili. Per accedere rapidamente ai pezzi da riparare in caso di necessità è richiesto un approfondito know-how tecnico da parte dell’officina", spiega Mike Vannauer, Direttore Commerciale Autobus Nord di MAN Truck & Bus Deutschland GmbH.
Attualmente è possibile effettuare interventi di manutenzione al Riverbus al massimo per un giorno alla settimana, infatti l'interesse incontrato dal tour con questo insolito veicolo è stato davvero enorme: "Nei primi due mesi di attività abbiamo già registrato oltre 6 mila passeggeri, cittadini di Amburgo ma anche molti turisti" spiega Fred Franken, contento del successo dell'idea. E anche altre città si mostrano interessate, sono infatti pervenute richieste per altri sette autobus anfibi.

 

Photogallery

Tags: MAN

Leggi anche