News | 21 June 2016 | Autore: Redazione

In forte crescita il mercato truck a maggio: + 45,3% per gli autocarri

Prosegue il trend di crescita a doppia cifra per il mercato degli autocarri (+30,6%) e quello dei rimorchi e semirimorchi pesanti (+32,6%) a gennaio-maggio 2016. Ancora in flessione, invece, gli autobus (-8,1%).




 

Dopo il pesante invecchiamento determinato dal crollo della domanda negli anni di crisi, in Europa e soprattutto in Italia sta gradualmente proseguendo il rinnovo del parco circolante dei veicoli per il trasporto merci.
Nell’attesa di conoscere i dati Acea, che verranno divulgati a breve, diamo uno sguardo ai numeri che riguardano il nostro Paese.
A maggio 2016, sono stati rilasciati 1.931 libretti di circolazione di nuovi autocarri (+45,3% rispetto a maggio 2015) e 1.117 libretti di circolazione di rimorchi e semirimorchi pesanti, ovvero con ptt superiore a 3.500 kg (+11,1%). Nei primi cinque mesi del 2016, sono stati rilasciati 8.185 libretti di circolazione di nuovi autocarri (+30,6%) e 6.207 libretti di circolazione di rimorchi e semirimorchi pesanti (+32,6%).
 
Fonte: Anfia

La sostituzione dei veicoli più anziani in circolazione ha sicuramente beneficiato dei provvedimenti a sostegno del comparto dell’autotrasporto introdotti dal governo negli ultimi anni che, dal 2015, hanno previsto anche incentivi all’acquisto di veicoli ad alimentazione alternativa, a basso impatto ambientale ed efficienti in termini di consumi.

Quale contributo dagli incentivi?

Il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sugli investimenti delle imprese di autotrasporto, emanato a novembre 2015, ha stanziato 6,5 milioni di euro per incentivare l'acquisto o la locazione finanziaria di autoveicoli nuovi di fabbrica adibiti al trasporto di merci con massa complessiva a pieno carico da 3,5 a 7 tonnellate, o pari o superiori a 16 tonnellate, con alimentazione alternativa a metano o gas naturale liquefatto.
Il contributo previsto era di 4.000 euro per ogni veicolo della prima fascia, mentre per quelli pari o superiori a 16 tonnellate era di 9.000 euro per i motori a metano e di 13.000 per quelli alimentati a GNL.
 
Con lo stesso Decreto, si sono stanziati ulteriori 6,5 milioni di euro per il rinnovo del parco semirimorchi per l’intermodalità marittima e ferroviaria e ulteriori 2 milioni per il rinnovo delle casse mobili. C’è da dire, infatti, che sulle lunghe distanze le opzioni di utilizzo di carburanti alternativi sono più limitate rispetto all’ambito urbano, mentre il trasporto intermodale appare la soluzione più efficace. L’intermodalità gomma-ferro e gomma-mare, ad esempio, consente di trasportare grandi quantità di merci, seppur necessiti di tempi lunghi e considerevoli investimenti in infrastrutture.
 
Il provvedimento citato si è concluso lo scorso 31 marzo, ma è probabile che si ripeta già nel corso del 2016 e negli anni a venire. Il decreto attualmente allo studio insiste ulteriormente nella direzione dello svecchiamento del parco, prevedendo una misura per la rottamazione di veicoli obsoleti con contestuale acquisto di veicoli di ultima generazione.
In riferimento alle misure a favore della diffusione dei veicoli ad alimentazione alternativa – che acquistano un’accresciuta importanza visto che il 2016 è l’anno di recepimento della Direttiva europea DAFI (2014/94/UE) - inoltre, il Governo, sta valutando di includere anche i veicoli elettrici.
 
Ricordiamo, in conclusione, che tra gli obiettivi dell’Unione europea c’è quello di trasferire, entro il 2030, il 30% del trasporto su gomma ad altri modi di trasporto (ferroviario o marittimo) e per raggiungere un obiettivo del genere, l’Italia ha di fronte a sé una strada in salita, percorribile solo introducendo misure strutturali e pianificando investimenti prolungati nel tempo.

Autobus: ancora in flessione

Il mercato degli autobus con ptt superiore a 3.500 kg registra un rialzo del 21,9% a maggio 2016, per un totale di 217 libretti rilasciati, mentre nel progressivo da inizio anno riporta una flessione dell’8,1%, con 1.091 libretti rilasciati.
Ricordiamo che il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, in tema di valorizzazione e rilancio del trasporto pubblico locale, ha recentemente definito come prioritari il rinnovo del parco circolante e l’istituzione di una centrale unica di acquisto per la sostituzione e l’ammodernamento delle flotte.

Fonte: Anfia

Photogallery

Tags: mercato VI immatricolazioni vi

Leggi anche