News | 26 May 2016 | Autore: Redazione

​Convegno Assotir: dalla Sicilia il rilancio dell’economia

È in programma sabato 28 maggio a Gela, in provincia di Caltanissetta, il convegno Assotir, dedicato alle riflessioni e alle proposte per la tutela dell’economia siciliana e delle aziende di trasporto.
 

Sabato 28 maggio si terrà, presso l’Hotel Villa Peretti di Gela (Caltanissetta), un convegno nazionale sui trasporti. Il tema: “La Sicilia, hub del Mediterraneo, riflessioni e proposte per la tutela dell’economia siciliana e delle aziende di trasporto in un contesto di competizione globale”, organizzato da TransfrigoRoute Italia Assotir (Associazione Italiana Imprese di Trasporto).
"Il convegno si svolge a Gela, ma ha un respiro nazionale e per certi versi internazionale: l'isola rappresenta un prototipo dei fenomeni che sono destinati a ripercuotersi su tutto il paese", ha affermato Claudio Donati, segretatio generale di T.I. Assotir in Italia. Consideriamo inoltre che, solo all'interno del nostri confini, il trasporto su strada rappresenta l'85% dello spostamento di merci, ogni settore deve farvi ricorso: emerge così la stretta interdipendenza dell'autotrasporto con ogni comparto dell'economia italiana. 
L’evento si propone dunque come uno spunto per il rinnovamento non solo del settore dell’autotrasporto, ma anche in relazione a tutta la logistica che riguarda la mobilità delle merci.

Un omaggio quindi alla città di Gela, alla Sicilia del Sud Est e alla sua posizione strategica nel mediterraneo, ma sarà anche un momento di riflessione sull’inefficienza logistica che l’isola subisce nei trasporti via terra e via mare. Infatti la Sicilia presenta una carenza infrastrutturale per quanto riguarda sia la rete autostradale sia la rete portuale.

“La Sicilia paga per i problemi nazionali e aggiunge sul piatto della bilancia: l’inesistenza di infrastrutture che consentano almeno l’idea dell’alta velocità; il completamento delle autostrade Catania-Ragusa e Catania-Gela; un piano preciso che identifichi, rafforzi e adegui i porti per le tratte commerciali; tariffe competitive, e non da monopolio, da e per l’isola; intermodalità e sicurezza. La Sicilia non è solo la parte terminale dell’Europa, ma un punto strategico per tutti i paesi del mediterraneo”, ha dichiarato Pino Bulla, coordinatore della manifestazione e vicepresidente nazionale Assotir. Ricordiamo che nell’isola operano circa 15.000 imprese di autotrasporto, per un totale di circa 200.000 veicoli. Proprio da qui partono grandi percentuali di prodotti. Tra le principali merci troviamo prodotti agricoli, industriali petroliferi e chimici, ma anche prodotti dell’industria navale e meccanica. Di queste merci, prodotte in Sicilia, la maggior parte viaggiano su gomma, mentre è molto debole la quota di trasporto ferroviario. Le rotte più battute sono da Palermo e Catania verso il tirreno e verso l’adriatico. Per quanto riguarda l’export è diretto per il 50% in Europa, il 20% in Africa, 10% in Medio Oriente e il restante su rotte atlantiche e asiatiche. Per conoscere ancor meglio la situazione siciliana e la situazione generale dei trasporti l’appuntamento è sabato 28 presso l’Hotel Villa Peretti di Gela.

Gli interventi e le tavole rotonde
Interverranno al convegno il sindaco di Gela, Domenico Messinese, il presidente regionale Assotir, Salvatore Sciagura, ed è prevista anche la presenza del presidente della regione Rosario Crocetta, mentre la conclusione dei lavori sarà affidata alla senatrice Simona Vicari, sottosegretario ai trasporti.

2 tavole rotonde: nella prima, più tecnica, interverranno Patrizia Costanzo, presidente T.I. Assotir di Palermo e Trapani; Mario Cugno, certiquality (Sicurezza e qualità); Giuseppe Messina, Mediolanum (Sistema bancario per il trasporto) e Santo Figura, chirurgo, dirigente medico. Le conclusioni saranno affidate alla presidente nazionale Transfrigoroute Italia Assotir, Anna Vita Manigrasso.

Nella seconda tavola rotonda, più politica, interverranno Claudio Donati, segretario nazionale T.I. Assotir; Nino D'Asero, deputato regionale, Vincenzo Vinciullo, presidente commissione Bilancio all'ARS, Giovanni Pistorio assessore regionale ai Trasporti, Giovanni La Via, presidente commissione Ambiente, sanità e sicurezza alimentare del Parlamento europeo, Giuseppe Castiglione, sottosegretario di Stato alle Politiche agricole, alimentari e forestali, Simona Vicari, sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e trasporti.

Photogallery

Tags: assotir

Leggi anche