News | 30 November 2015 | Autore: Redazione

È andato a Fercam il premio di Assologistica per l’impegno ambientale

Specializzata in logistica e trasporti, Fercam ha appena ricevuto
“Il logistico dell’anno 2015”, il premio istituito da Assologistica che riconosce all'azienda l’impegno e il lavoro svolto in materia di ecosostenibilità e di tutela ambientale.


 

Fercam, azienda altoatesina di trasporti e logistica, si è aggiudicata il premio “Il logistico dell’anno 2015”: si tratta del riconoscimento istituito da Assologistica per l’impegno ambientale nell’organizzazione delle sue attività di trasporto e di logistica, teso a ridurre e ottimizzare i consumi di risorse energetiche e di materie prime. Il premio è stato consegnato nella splendida cornice di Palazzo Cusani a Milano lo scorso 27 novembre.

Fercam ha la consapevolezza di operare in un settore a impatto ambientale e per questo da molti anni pone in essere politiche e investimenti volti a ridurre e ottimizzare i consumi di risorse energetiche e di materie prime.

Svariati sono stati gli elementi che hanno indotto la giuria istituita da Assologistica Cultura e Formazione a premiare Fercam con questo riconoscimento.
Per cominciare, numerose sono le iniziative aziendali per la tutela dell’ambiente. Tra le più significative spiccano: il rinnovo costante del parco mezzi costituito per il 50% da motrici Euro 6 di ultima generazione; l’adozione di tecnologie innovative per il monitoraggio e il miglioramento continuo dell’efficienza dell’utilizzo di risorse; studio e sviluppo di modalità di trasporto alternative (Fercam trasporta all’anno circa 15.000 unità di carico con il sistema intermodale ferrovia/strada); sperimentazione di automezzi con alimentazione a gas naturale liquefatto; adozione di autovetture elettriche per i centri urbani; investimenti per interventi di risparmio energetico sui propri impianti (l’installazione di tre impianti fotovoltaici presso le filiali di Bolzano, Verona e Milano); realizzazione di un impianto biologico per il riutilizzo delle acque impiegate per il lavaggio degli automezzi nel deposito di Bolzano; interventi di formazione e informazione del personale rispetto a tematiche ambientali e sostenibilità.

Sempre in materia di risparmio energetico e riduzione dell’impatto ambientale, tra i più recenti investimenti effettuati da Fercam nel corso dell’anno troviamo l’installazione presso l’officina di Bolzano del sistema Ventech, con cui ogni automezzo viene sottoposto a un controllo sistematico di numerosi parametri (pressione e verifica del profilo dei pneumatici, temperatura dischi freno, peso sui singoli assi che consente sensibili riduzioni dei consumi di carburante e delle emissioni).

Inoltre la sede di Bolzano ha visto anche un intervento di relamping del magazzino e del piazzale esterno, con l’installazione di un nuovo impianto LED che genera un risparmio energetico pari a 221.011 KWh (corrispondente al 65% dei consumi attuali).

Il premio “Il logistico dell’anno 2015”
I istituito da Assologistica e giunto alla sua undicesima edizione, premia con cadenza annuale gli operatori del settore che si sono distinti nel corso dell’anno in termini logistici nella ricerca e nelle innovazioni tecnologiche mirate a rendere maggiormente eco-sostenibili le loro attività. Il convegno che ha accompagnato l'evento di quest’anno era dedicato all'export italiano ed era intitolato “Nuovi mercati: la logistica al servizio dell'export”.

 

Photogallery

Tags: ambiente ecosostenibilità riconoscimenti e premi assologistica

Leggi anche