News | 13 November 2015 | Autore: Redazione

Nuovo presidente e CEO per Scania

Cambio al vertice per Scania, costruttore svedese del Gruppo Volkswagen: dal primo gennaio 2016, Henrik Henriksson sarà il nuovo presidente e CEO.

 

Cambio al vertice per Scania, costruttore svedese del Gruppo Volkswagen: Henrik Henriksson è stato nominato presidente e CEO dal consiglio di amministrazione, subentrando dal 1 gennaio 2016 a Per Hallberg.
 
Quest’ultimo venne nominato presidente e CEO di Scania lo scorso aprile in una situazione di emergenza, per sostituire il predecessore Martin Lundstedt, passato a dirigere il concorrente Gruppo Volvo. Si è trattato di una soluzione transitoria, così il Board of Directors ha portato al vertice Henrik Henriksson, che entra anche nel Management Board di Volkswagen Truck & Bus. L'azienda precisa inoltre che Per Hallberg si dimetterà durante il 2016.
 
Henriksson assume la direzione di Scania in un periodo molto delicato per l'intero Gruppo Volkswagen. Da un lato infatti prosegue il processo d'integrazione con Man Trucks, dall'altro la capogruppo tedesca è ancora in pieno dieselgate per quanto riguarda le auto e i veicoli commerciali. Per quanto riguarda veicoli industriali, non è chiaro come e quanto l'enorme esposizione finanziaria influirà sulla divisione dei veicoli pesanti e sul processo d'integrazione tra Man Trucks e Scania.
 
Henriksson è nato nel 1970 ed è laureato in Science in Business Administration. È entrato in Scania nel 1997 e ha coperto diverse posizioni direttive. Dal 2012 fa parte del Consiglio esecutivo e attualmente è vice-presidente esecutivo e responsabile delle vendite e del marketing.

 

Photogallery

Tags: scania

Leggi anche