News | 03 November 2015 | Autore: Davide Caironi

Nuove leggi per i camion: dal 1 novembre più sicurezza sulle strade

Dal 1 novembre le strade sono più sicure, o per lo meno questo è quello a cui si aspira grazie al nuovo Regolamento UE 661/2009 che impone a tutti i veicoli industriali con massa superiore a 3,5 tonnellate immatricolati dal 1° novembre 2015 di avere il sistema che avverte l'autista del camion di corsia e, per quelli sopra le 8 tonnellate con sospensioni pneumatiche, il sistema di rallentamento automatico anti-tamponamento.

Con il nuovo Regolamento UE 661/2009 si mira a diminuire gli incidenti stradali che coinvolgono camion e automobilisti. Le statistiche non mentono, e in questo caso specifico "ci dicono" che nella maggior parte dei casi, gli incidenti che coinvolgono un mezzo pesante riguardano un tamponamento. Da qui l'idea di creare un sistema e poi una legge che vada a prevenire e tutelare sia il conducente del camion che l'autista dell'autovettura. 

Il nuovo regolamento
Il primo vero e forte cambiamento è avvenuto il 1° novembre 2015, con l'entrata in vigore, in tutti gli Stati dell'Unione, della disposizione del Regolamento 661/2009 che impone il sistema Aebs sugli autocarri di prima immatricolazione che hanno massa complessiva superiore a 8 tonnellate, sospensioni pneumatiche e 2 o 3 assi. Dal 2018, l'Aebs dovrà essere obbligatorio su tutti i veicoli industriali con massa superiore a 3,5 tonnellate, indipendentemente dal tipo di sospensioni e dal numero di assi.

Com'è oggi
Ad oggi, l'Aebs dovrà rallentare il veicolo di 50 km/h se il sistema rileva il rischio di tamponamento contro un ostacolo in movimento, e di 10 km/h se rileva un ostacolo fermo. In questo modo, la velocità dell'eventuale impatto non sarà superiore, rispettivamente, a 30 km/h e 70 km/h. Bisognerebbe dire che questi sistemi sono già disponibili e presenti sul mercato da svariati anni, ma fino a oggi erano disponibili solo come accessori integrativi, come optional. 

Per una totale sicurezza
Se un camionista volesse lavorare in totale sicurezza potrebbe servirsi dei sistemi offerti dai costruttori di veicoli industriali, più efficenti e con prestazioni superiori. Essi  permettono l'arresto completo, ma aimè, per ora, si possono installare solamente come optional. La notizia positiva è che dal 2018 invece, i valori di rallentamento saliranno fino a 70 km/h in caso di ostacolo in movimento e a 20 km/h in caso di ostacolo fermo, rendendo obbligatorio un sistema ancora più all'avanguardia e sicuro.

Lane Departure Warnig System
Il secondo equipaggiamento che è diventato obbligatorio dal 1° novembre è stato il Lane Departure Warning System, ossia l'avviso acustico se il veicolo supera la linea orizzontale che delimita le corsie senza una precisa volontà dell'autista. Anche questo componente è in commercio da alcuni anni e ora diventa obbligatorio per tutti i veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate.
Precisiamo che in tutti i casi, l'obbligo si riferisce ai veicoli industriali nuovi immatricolati dal 1° novembre 2015 e non coinvolge quelli immatricolati per la prima volta in data anteriore.

 

Photogallery

Tags: sicurezza sicurezza attiva

Leggi anche