News | 18 April 2011 | Autore: Francecso Giorgi

Con AL-KO una giornata a lezione di rimorchi
L'aggiornamento costante sulle novità tecniche e sulle normative è un aspetto fra i più importanti per chi (rivenditori, riparatori, autotrasportatori) fa del trasporto merci su strada la propria attività professionale. Per venire in aiuto agli addetti ai lavori, le aziende organizzano i corsi di aggiornamento. Nei giorni scorsi, a Verona, si è svolto un seminario di aggiornamento tecnico e normativo sui rimorchi e i relativi componenti.
 
Il corso, organizzato da AL-KO, produttore e fornitore di elementi tecnici automotive, fai da te e giardinaggio, aerazione e climatizzazione, ha permesso ai partecipanti di approfondire, grazie alle spiegazioni di Alessandro Marco Butturini, direttore della filiale italiana di AL-KO e segretario generale di A.C.I.RI.L. (l'Associazione Italiana Costruttori Rimorchi Leggeri), la conoscenza dei componenti tecnici di un rimorchio, dei freni a repulsione, degli assali, dei giunti e degli stabilizzatori. Sono, inoltre, stati presentati i nuovi accessori presenti a catalogo: ammortizzatori, antifurto (AL-KO Safety), sistemi antiurto (Soft Dock, Soft Ball), coperture timone per freni a repulsione (Chrom-Cover), piedini d'appoggio rinforzati, ruotini d'appoggio, maniglie per manovra, cric per caravan, portaruota di scorta, guide per tiranteria freno.
 
Un accento particolare è stato posto su due interessanti novità che riguardano il settore caravan: il sistema elettronico antisbandamento ATC (dispositivo di stabilizzazione che interviene in automatico nelle situazioni critiche di marcia, frenando lievemente il rimorchio e riducendo con gradualità il movimento di oscillazione, senza l'intervento del conducente); e il movimentatore elettronico Mammut ATC (AL-KO Trailer Control), un dispositivo di movimentazione per caravan basato su due rulli indipendenti che agiscono direttamente sulle ruote.
 
Dal punto di vista normativo, è stato affrontato il tema delle patenti: una normativa europea, che ancora non è stata recepita in Italia, porta il limite previsto dalla patente B per la guida di un automezzo con rimorchio dagli attuali 35 quintali complessivi a 4250 kg.
 
Sull'immatricolazione dei rimorchi con massa complessiva a pieno carico inferiore a 35 q, è stato fatto un accenno alla novità normativa che non prevede più l'obbligo di iscrizione al PRA.
 
E' stato, infine, illustrato l'accordo fra A.C.I.RI.L. e DEKRA e che riguarda l'offerta della certificazione Tempo 100 ai possessori di veicoli leggeri che hanno necessità di recarsi in Germania e di transitare su autostrade e superstrade, percorrendole alla velocità limite di 100 km/h. Secondo il Codice della Strada tedesco, infatti, gli automezzi con rimorchio leggero e massa complessiva fino a 35 q e immatricolati all'estero, se rispettano precise condizioni e quando è determinato l'accoppiamento veicolo–rimorchio possono viaggiare fino a 100 km/h, in deroga alla norma che fissa il limite massimo di velocità su autostrade e superstrade a 80 km/h.
 
Approfondimenti
 
Per AL-KO
 

Photogallery

Tags: al-ko kober

Leggi anche