News | 08 March 2011 | Autore: Francesco Giorgi

2010 in crescita per Norbert Dentressangle. Obiettivo 2011: ampliamento della dimensione internazionale
Attività in ripresa, miglioramento del rendimento operativo, crescita del fatturato, calo del debito finanziario e nuove operazioni strategiche per l'ampliamento della propria posizione sul mercato. Sono gli aspetti resi noti, in questi giorni, da Norbert Dentressangle, azienda internazionale di trasporti, logistica e freight forwarding, presente in 19 Paesi su tre continenti (Europa, America e Asia), e che ha comunicato di avere concluso l'anno con un fatturato consolidato di 2.839 milioni di euro e un aumento del 4,4% sul 2009, risultato ottenuto anche grazie ai 12 milioni di euro realizzati nella freight forwarding, l'attività di commissione di trasporto internazionale lanciata proprio all'inizio dell'anno e, da novembre, a sua volta integrata con le attività acquisite dall'americana Schneider Logistics.
 
Il rendiconto annuale di Norbert Dentressangle per il 2010 indica che l'anno si è concluso in una situazione di miglioramento. A cominciare dalla divisione trasporti, che da ottobre, grazie anche al positivo riscontro ottenuto dall'offerta Red Europe relativa ai trasporti su pallet, ha fatto registrare un aumento del 6,6% sul 2009.
Il risultato operativo della divisione trasporti è di 44,1 milioni di euro (nel 2009 era stato di 28,3 milioni); la redditività di settore è cresciuta dall'1,8% al 2,7%: il buon risultato ottenuto, osservano i dirigenti di Norbert Dentressangle, dipende in massima parte dall'effetto positivo delle ristrutturazioni operate nel 2009 e dalla buona performance delle attività di trasporto di distribuzione.
 
In positivo anche la divisione logistica, che negli ultimi tre mesi dell'ano ha evidenziato una crescita del 2,1%. L'acquisizione delle attività da Schneider, inoltre, hanno permesso a Norbert Dentressangle di contenere la perdita operativa a 0,8 milioni di euro.
 
Il risultato operativo registrato dalla divisione logistica è di 63 milioni di euro (cresciuto del 20% sul 2009), e il margine operativo è in crescita del 5,1% (ricordiamo che, nel 2009, questa “voce” aveva fatto segnare un +4,2%).
 
Francois Bertreau, presidente del CdA di Norbert Dentressangle, osserva come “Nel 2010 abbiamo assistito all'incremento di tutte le attività di trasporto e logistica, e al successo della nuova attività di freight forwarding, che ora ci permette di essere presenti in America e in Asia”. Per il 2011, il Gruppo sarà ancora più presente a livello internazionale: “Grazie all'ulteriore rafforzamento della nostra situazione finanziaria, possiamo guardare con serenità all'ormai prossima acquisizione di Tdg, che ci permetterà di compiere un nuovo passo avanti nel nostro sviluppo e aumentare la nostra dimensione internazionale”.
 
Approfondimenti:
 
Per Norbert Dentressangle
 
Per il sito Web Norbert Dentressangle in italiano

Photogallery