News | 03 March 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Da Vigia Viesa il protettore motore anche in Italia
 L'innalzamento repentino della temperatura d'esercizio è una delle cause che provocano danni gravi e, a volte, irreversibili al motore delle macchine movimento terra e per lavori stradali. Escavatori, pale, terne, dozer – apripista, rulli stradali, finitrici, fresatrici, grader, di norma vengono sottoposti a situazioni di lavoro gravose e impegnative.

La parte meccanica maggiormente soggetta a usura è proprio il motore. A causa delle impegnative condizioni di lavoro, infatti, si possono verificare guasti alla pompa dell'acqua, problemi legati all'impianto di raffreddamento (guasti al radiatore, danneggiamento dei manicotti, ostruzione del pannello radiante, rottura della cinghia, non perfetta tenuta del tappo, perdite o trafilamenti del liquido di raffreddamento, danni all'elettroventola e al termostato) o al circuito di lubrificazione. Questo può portare, come conseguenza, anche dei ritardi significativi nella consegna di lavori da parte dell'impresa.
 
Per minimizzare i rischi di surriscaldamento del motore e di problemi all'impianto di lubrificazione, Vigia Viesa Italy, filiale italiana del marchio che fa capo al Gruppo argentino Colven, presente con 27 sedi in tutto il mondo, ha presentato una gamma di nuovi protettori motore, core business dell'azienda.

Il nuovo protettore motore Vigia consiste in un sistema elettronico e automatico, che è possibile installare a bordo di qualsiasi veicolo (compresi i motori stazionari e le imbarcazioni), studiato per controllare in maniera costante il funzionamento del propulsore. In caso di improvviso aumento della temperatura d'esercizio o di insufficiente pressione dell'olio, il dispositivo ferma il motore in modo automatico. In questo modo, viene scongiurato qualsiasi rischio di grippaggio, fusione o gravi danni che, altrimenti, comportano dei costi onerosi per l'azienda.
 
Due sensori – uno per la pressione dell'olio, uno per la temperatura del liquido di raffreddamento – sono collegati a un modulo centrale, a un'elettrovalvola (per i motori sprovvisti di accensione elettronica), a un relé, a una sirena (optional), a un pannello di comando con microprocessore e ai relativi cablaggi. Il sistema segnala all'istante qualsiasi variazione anomala dei valori rispetto ai parametri ottimali di funzionamento e, in questo caso, arresta immediatamente il motore, per salvaguardarne l'integrità.
 
Inoltre, il protettore motore è stato studiato per segnalare anche eventuali avarie legate alla propria componentistica, attraverso un allarme sonoro e visivo, che evidenzia il problema e permette un veloce ripristino della piena funzionalità.
 

Approfondimenti

 
Per Gruppo Colven
 
Per Vigia Viesa Italy, con sezioni dedicate a tutti i prodotti per le varie categorie di veicoli

Photogallery