News | 09 February 2011 | Autore: Francesco Giorgi

2010 in crescita per Daf

Nel 2010, il settore dei veicoli commerciali ha segnato una decisa accelerazione rispetto all'anno precedente. L'aumento delle immatricolazioni, secondo quanto comunicato dalle associazioni di settore, è stato dell'8% a livello europeo, grazie a una generale ripresa del commercio, il motivo principale che rende la domanda per il settore truck altamente ciclica.

 

Nel dettaglio, gli autocarri pesanti, oltre le 16 tonnellate, hanno fatto registrare una impennata nelle vendite dell'8,4% su base annua, e un aumento del 6,4% è stato segnato dai camion oltre le 35 tonnellate.

 

Fra i marchi che hanno ottenuto i risultati migliori, c'è la olandese Daf, che negli stabilimenti di Eindhoven (paesi Bassi) e Westerlo (Belgio) produce una gamma completa di trattori e veicoli rigidi, oltre a componenti come assi e motori per i produttori di autobus e pullman di tutto il mondo.

 

Nel 2010, Daf ha consolidato la propria posizione, a livello europeo, con 183mila nuove immatricolazioni per una quota di mercato del 15,2% fra i veicoli pesanti (oltre 15 tonnellate). Su base annua, l'incremento è stato del 9% rispetto al 2009, che si era concluso con 168 mila nuove immatricolazioni.


Per il 2011, la stima delle vendite Daf a livello europeo si attesta in una forbice compresa fra 220 mila e 240 mila unità.

 

Approfondimenti

 

Per Daf Trucks NV

Per la gamma truck Daf

Per Daf Italia 

Photogallery