News | 25 July 2014 | Autore: Francesco Giorgi

Automezzi pesanti: da Federal-Mogul i nuovi pistoni heavy duty che saranno presentati all’IAA Commercial Vehicles Show 2014
Una nuova gamma di pistoni heavy duty, destinati all’applicazione su automezzi pesanti e in grado di garantire riduzione dei consumi di carburante e per soddisfare le esigenze della normativa Euro 6, ma anche pronta per venire incontro alle richieste antiinquinamento delle future normative “Euro”. Tutto questo grazie ad avanzate architetture, a processi di fabbricazione innovativi, all’adozione di materiali e trattamenti che aumentano la durata del pistone e riducono l’attrito applicati a componenti in acciaio e in alluminio, per lo sviluppo di un ampio portfolio di prodotti, che sarà presentato alla prossima edizione dello IAA Commercial Vehicles Show di Hannover, che si svolgerà dal 23 settembre al 2 ottobre. E’ la novità comunicata in questi giorni dalla Divisione Powertrain di Federal-Mogul.

Più nel dettaglio, le prestazioni dei pistoni in alluminio sono state estese da Federal-Mogul, nell’ottiva di migliorare il raffreddamento del gruppo termico grazie a un’innovativa tecnologia che posiziona la galleria di raffreddamento dove scorre l’olio più vicina alla regione criticamente calda rispetto a quanto avviene in un qualsiasi pistone tradizionale. Questo è stato reso possibile grazie a innovative tecniche ispettive bidimensionali a ultrasuoni che assicurano una qualità costante della colata in ogni pistone lavorato. La robustezza della camera di combustione di un qualsiasi pistone diesel spesso limita le temperature e le pressioni massime di funzionamento sicuro poiché possono avvenire rotture da fatica del bordo della camera e della base della camera, riconducibili a particelle libere di silicio all’interno della matrice di alluminio.
Il processo proprietario DuraBowl di Federal-Mogul utilizza una ri-fusione del bordo della camera di combustione e/o della base della camera affinando la dimensione della grana di silicio ad appena 1/10 del suo valore iniziale, aumentando in modo significativo la resistenza alla fatica del pistone fuso.

Per migliorare l’efficienza del motore, Federal-Mogul ha sviluppato il rivestimento per pistoni diesel EcoTough che riduce l’attrito tra il mantello del pistone e la superficie interna del cilindro fino ad oltre il 13% rispetto ai rivestimenti tradizionali in grafite. L’EcoTough utilizza lubrificanti solidi e una base polimerica rinforzata tramite fibra di carbonio per garantire un minore attrito, maggiore resistenza al grippaggio e migliore resistenza all’usura.                 
   
Quanto ai pistoni “Monosteel” di Federal-Mogul (introdotti nel 2003 e finora prodotti in oltre 8 milioni di pezzi), questi sono stati aggiornati con l’impiego della più recente evoluzione dell’architettura con saldatura ad attrito, che ottimizza l’efficienza di raffreddamento e minimizza il peso. Gli elevati carichi supportati dallo spinotto nei moderni motori per l’heavy-duty si traducono nel fatto che ogni pistone debba avere un foro di alloggiamento dello spinotto molto preciso senza l’utilizzo di boccole. Federal-Mogul ha sviluppato un esclusivo processo di elettro-erosione meccanica ad alta precisione, denominato HPEEM, che rimuove l’esatta quantità di materiale, dando quindi una forma molto precisa al foro dello spinotto, consentendo così migliori capacità di carico e affidabilità.    

Anche i pistoni in acciaio sono ora disponibili con il rivestimento EcoTough. E’ da segnalare, inoltre, il recente sviluppo, da parte di Federal-Mogul, di un nuovo rivestimento per la protezione della camera che contiene nanodiamanti all’interno di uno strato di cromo, per riflettere il calore e per ridurre i depositi carboniosi e l’erosione del bordo della camera.

Photogallery

Tags: pistoni veicoli industriali

Approfondisci

Leggi anche