News | 29 October 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Truck & Bus: vediamoci chiaro grazie a Continental Proviu ASL360

Cosa succede tutto intorno al veicolo? L’autista è in grado di saperlo in qualsiasi momento grazie al nuovo sistema di visione di monitoraggio a trecentosessanta gradi Continental Proviu ASL360

Vediamoci chiaro. Se questo è importante per i conducenti di qualsiasi veicolo, è una “voce” di primaria importanza anche per gli autisti di automezzi pesanti e bus (e, in generale, veicoli di grandi dimensioni), per i quali il “punto cieco” rappresenta uno dei rischi più frequenti di incidentalità.

Il solo ausilio degli specchietti non garantisce la visione completa di quello che accade intorno al veicolo, proprio a causa del punto cieco, un punto non visibile che nasconde la presenza di pedoni, ciclisti e persino di automobili. Un problema importante, soprattutto per le linee di autobus e mezzi pubblici che operano in aree urbane.

In questi giorni, Continental presenta Proviu ASL360, innovativo sistema elettronico che permette una visione a trecentosessanta gradi di quello che succede nell’area circostante al veicolo.


 
>> Per saperne di più su Continental


 
Continental Proviu ASL360, disponibile anche per il mercato aftermarket e facilmente installabile presso qualsiasi officina specializzata, rappresenta uno strumento – che si può installare all’esterno dell’autoveicolo – sviluppato per semplificare le manovre e rendere più sicura e agevole la guida ai conducenti di bus, automezzi pesanti e veicoli industriali speciali.

Una centralina riceve tutte le immagini dalle numerose microcamere disposte sui lati del veicolo e le elabora, ottimizzando luminosità e contrasto, in modo da ottenere un’unica immagine visibile sul monitor posto in cabina, come se giungesse da una telecamera fissa posta sulla sommità del mezzo. L’autista è cosi in grado di avere il pieno controllo su tutto quello che lo circonda, compresi bambini, pedoni e ciclisti, in situazioni quindi di ipotetico pericolo.

Inoltre, il sistema Continental ProViu ASL360 può segnalare la presenza di ostacoli (muri o balconi sporgenti, angoli di edifici, altri veicoli); facilita la guida e l’esecuzione di manovre in situazioni critiche nel traffico urbano, su rampe strette o in cantieri affollati.
L’utilizzo di Proviu ASL360 riduce, inoltre, la possibilità di danneggiamento al mezzo: in questo modo, si evita il rischio di periodi di inattività e costi aggiuntivi che derivano dalla manutenzione del veicolo o dal danneggiamento del suo carico. 
                                                                                                                    


                                   
 
>> Approfondimenti

Per saperne di più su Advanced Driver Assistance Systems di Continental
Per Chassis & Safety Products di Continental


 
>> Leggi anche:

Sistemi visivi di assistenza alla guida: Continental acquisisce ASL Vision
Il futuro dell’auto sarà sempre più automatizzato: parola di Continental e IBM

Photogallery

Approfondisci