News | 04 December 2019 | Autore: Redazione

Svelato il Nikola TRE elettrico: si concretizza l’alleanza tra Iveco e Nikola Motors

Basato sulla piattaforma del nuovo veicolo pesante Iveco S-WAY, Nikola TRE elettrico integra la tecnologia proprietaria di Nikola e i suoi sistemi di controllo e d’infotainment. Alla fase iniziale di test prevista per i primi mesi 2020, seguirà il lancio sul mercato durante la fiera IAA di Hannover.

 

A soli tre mesi dall’annuncio della partnership con Nikola Motors, i marchi di CNH Industrial (Iveco e FPT Industrial) hanno presentato alla stampa internazionale le potenzialità di questa alleanza, indicando obiettivi e piani della joint-venture, che punta al raggiungimento di un nobile obiettivo: il trasporto a zero emissioni.
L'alleanza include la costituzione di una joint-venture europea volta a sviluppare e distribuire veicoli commerciali a cabina avanzata a fuel cell (celle a combustibile) a idrogeno e a batterie elettriche per i mercati europei che – come sostengono gli stessi player coinvolti - sconvolgerà il settore con un nuovo modello di business.

Sfruttando le rispettive competenze, Nikola fornirà il proprio know-how nell’ambito della tecnologia delle celle a combustibile, mentre Iveco (con FPT Industrial) contribuirà con il suo know-how ingegneristico e manifatturiero a industrializzare i veicoli commerciali a fuel cell ed elettrici.

Lo sviluppo del primo mezzo frutto della joint-venture ha già una sua forma, un contenuto tecnologico e quindi un nome: è il Nikola Tre elettrico, presentato lo scorso 3 dicembre nel corso di un evento per la stampa internazionale tenutosi a Torino.
Originale il titolo scelto dall’evento “3 2 1 0” che sintetizza tutta la joint venture: 3, come Nikola TRE, il primo veicolo innovativo della joint venture; 2 come le due società Nikola e CNH Industrial, che uniscono le forze formare una (1) partnership che condivide l’obiettivo finale di zero (0) emissioni.

Vedi il video dell'evento


Alla scoperta del Nikola TRE elettrico

Basato sulla piattaforma del nuovo veicolo commerciale pesante Iveco S-WAY, il Nikola TRE elettrico integra la tecnologia, i controlli e l’infotainment di Nikola. Dalle parole (quelle di presentazione del nuovo veicolo) ai fatti (il lancio sul mercato) il tempo sarà molto breve.
La fase di test, infatti, dovrebbe iniziare a metà del 2020, con il lancio pubblico europeo previsto durante la fiera IAA di Hannover (24-30 settembre 2020). Ma quando lo vedremo sulle strade? Le vendite e i servizi post-vendita del Nikola TRE, assicurati dalla capillare rete commerciale europea di Iveco, sono previsti nel 2021 per i mezzi elettrici, nel 2023 per quelli a idrogeno.

Iveco e Nikola ne sono certi: Nikola TRE è un mezzo destinato a rivoluzionare il settore, capace di un’autonomia fino a 500 chilometri per la versione full electric e fino a 1.000 nella versione a idrogeno. Si spiegano così gli ambiziosi obiettivi di crescita: 1% l’anno per i prossimi cinque anni.

Come ha dichiarato Hubertus Mühlhäuser, CEO di CNH Industrial: “La crescente attenzione nel riconoscere che è necessario raggiungere sostanziali riduzioni delle emissioni nel settore automotive sta portando il nostro segmento a ricercare soluzioni tecnologiche avanzate. La joint-venture con Nikola è la conferma della competenza tecnica di entrambi i partner, che si tradurrà in benefici ambientali tangibili per chi si occupa di trasporti a lungo raggio in Europa”.

Gli ha fatto eco Trevor Milton, CEO di Nikola Motors: “Questa alleanza è vincente per entrambi i partner. Da quando abbiamo lanciato il Nikola One nel 2016, conducenti, clienti e rappresentanti delle istituzioni ci hanno chiesto di portare Nikola in Europa. Avevamo bisogno di trovare il partner adatto, che ci aiutasse ad entrare nel mercato europeo, e CNH Industrial si è rivelato il giusto alleato commerciale”.


 

Photogallery

Tags: iveco cnh industrial truck elettrici nikola camion a idrogeno

Leggi anche