News | 11 September 2019 | Autore: Redazione

Meritor accelera sull’elettrico: la tecnologia Blue Horizon sull’autobus green di Alstom

È partito questa estate il primo progetto europeo di fornitura di soluzioni per l’elettrificazione di Meritor. Fornirà componenti chiave di trasmissione con il suo marchio Blue Horizon per l’autobus elettrico di Alstom.

 

C’è anche in po’ di Cameri (il modernissimo polo produttrivo nella provincia di Novara), nella messa in strada del primo progetto europeo di fornitura di soluzioni per veicoli elettrificati da parte di Meritor. Stiamo parlando di componenti chiave della trasmissione, forniti dal marchio di tecnologia avanzata Blue Horizon del produttore americano, che verranno montati sui primi autobus urbani completamente elettrici realizzati dal produttore Alstom, gli Aptis.

Nella fattispecia si tratta di assi sterzanti anteriore e posteriore, freni a disco ad aria e un innovativo cambio, che saranno integrati direttamente nel differenziale per fornire potenza alle estremità delle ruote dal motore elettrico di Alstom.

Nel moderno impianto di Cameri verranno assemblati tutti i componenti provenienti dai vari siti di Meritor in Europa. In particolare: alloggiamenti fusi prodotti dalla fonderia della joint venture Meritor a Vénissieux (Francia), freni della sua fabbrica di Cwmbran (Regno Unito) e scatole del cambio realizzati nello stabilimento di Steyr (Austria).

"Abbiamo sviluppato una soluzione di prodotto in meno di un anno per supportare la continua spinta di Alstom a rendere le città europee più pulite con sistemi di elettrificazione all'avanguardia per un mercato in rapida espansione - ha affermato T.J. Reed, vice presidente Front Drivetrain ed elettrificazione per Meritor. - Inoltre è un’ulteriore occasione di crescita per i prodotti Blue Horizon di Meritor, in un segmento che trasformerà il settore".

 

Photogallery

Tags: assali vi trasmissione per vi truck elettrici meritor

Leggi anche