News | 22 July 2019 | Autore: Redazione

AAG si rafforza nel truck con l’acquisizione del distributore francese Todd
Alliance Automotive Group (AAG), uno dei principali player europei della distribuzione di ricambi auto e autocarro (dal 2017 parte di Genuine Parts Company), si rafforza ulteriormente nel segmento truck grazie al recente e definitivo accordo per l’acquisizione del francese Todd Group.

L’operazione, infatti, conferma l'attenzione strategica di AAG per il mercato dei ricambi per autocarri. Todd Group è uno dei maggiori attori indipendenti della Francia, che copre tutto il mercato nazionale attraverso le 35 filiali (specializzate nella distribuzione di ricambi per tutte le marche di camion, rimorchi, semirimorchi, autobus e veicoli commerciali) e le 22 officine (attività di riparazione e manutenzione). Fondato nel 1975 da Jean-Pierre Tomasina e con sede il Normandia, ha raggiunto un fatturato che sfiora i 75 milioni di euro.


Come si legge nel comunicato stampa, “unire due player importanti del mercato francese come AAG e Todd significa essere in grado di soddisfare le esigenze delle flotte nazionali e degli operatori locali.
L’ingresso di Todd in AGG, infatti, rafforza la capillarità della rete distributiva e il know-how di tutto il gruppo, che si presenta ora come un'alternativa competitiva e credibile alle reti dei produttori, in un rapporto equilibrato e una sana competizione
”.


A sottolineare l'importanza strategica di questa acquisizione è Eric Girot, co-CEO di Alliance Automotive Group: “L’heavy-duty è un segmento storico del gruppo, ma con questa acquisizione prende una nuova dimensione, che completa il nostro network formato dalle insegne G-Truck / Top Truck e MP Truck. Le sinergie generate da questa fusione faranno crescere le nostre rispettive organizzazioni e ci consentiranno di soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti".


Gli fa eco l’altro CEO del gruppo, Franck Baduel: “Questa acquisizione accelererà l'eccellente dinamica delle nostre prestazioni commerciali sul mercato heavy duty. Attraverso la diversificazione e il bilanciamento delle nostre attività sul mercato degli autoveicoli e dei mezzi pesanti, stiamo rafforzando la nostra capacità di recupero di fronte alle incertezze economiche dei due mercati. Questa è un'acquisizione strategica e siamo lieti di dare il benvenuto nel gruppo ai team Todd".

Punta invece sull’aspetto sinergico di questa unione il commento di Géraldine Chemin, CEO del gruppo Todd: "Sebbene siamo stati concorrenti per tanti anni, abbiamo sempre apprezzato l'esperienza e la qualità dei team HD di Alliance Automotive Group. Ci siamo subito resi conto che entrambe condividevamo gli stessi valori e la stessa ambizione. Questa unione è una meravigliosa opportunità per tutti i dipendenti di Todd Group e siamo lieti di poter sviluppare rapidamente sinergie di risorse e know-how, che serviranno a soddisfare i nostri clienti".

 

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi vi Alliance Automotive Group genuine parts company

Leggi anche