News | 14 June 2019 | Autore: Redazione

Camion con cabine più lunghe e aerodinamiche: sulle strade a partire dal 2020?
Potremmo vedere presto circolare sulle strade europee camion con cabine più lunghe e affusolate, che ridurranno la resistenza aerodinamica con l’obiettivo di diminuire il consumo di carburante, fornire una migliore visibilità (grazie a una riduzione gli angoli ciechi), maggiore sicurezza e comfort per i conducenti, ma soprattutto migliorare la sicurezza per gli altri utenti della strada.
In caso di impatto, ad esempio, una cabina più lunga e affusolata è in grado di assorbire meglio l’urto, incrementando la protezione del veicolo coinvolto se non addirittura del pedone.

Sarà inoltre consentito installare pinne aerodinamiche al posteriore e subito dietro alla cabina, per ridurre la resistenza aerodinamica e quindi aumentare l’efficienza energetica.
Già dal 1 settembre 2020 potranno essere introdotte sul mercato veicoli di questo tipo. Prima però dovranno essere rielaborati i requisiti tecnici per l’omologazione dei veicoli equipaggiati con le nuove cabine, che dovranno essere definiti entro il 1 novembre 2019.

È stato infatti stimato che cabine più affusolate, rispetto a quelle corte e squadrate in circolazione, potrebbero portare a una riduzione di circa 500 morti l’anno fra pedoni e ciclisti coinvolti in incidenti e una diminuzione dei consumi del 10%.

Per questo qualche mese fa il Comitato dei rappresentanti permanenti del Consiglio europeo, aveva confermato l'accordo provvisorio tra la presidenza rumena e il Parlamento europeo in merito a una modifica della direttiva sulla lunghezza massima degli autocarri, volta a introdurre cabine più lunghe e aerodinamiche.
In questi giorni è arrivato l’ok anche dal Consiglio europeo, che sostanzialmente ha approvato quando sancito dal Parlamento, confermando la possibilità di introdurre sul mercato cabine con frontale più sporgente e aerodinamico (circa 89-902 cm in più), mantenendo però invariata la capacità di carico.

 

Photogallery

Tags: normative aerodinamica cabine truck

Leggi anche