News | 11 April 2019 | Autore: Redazione

Il nuovo pneumatico Continental per autobus elettrici

Il nuovo pneumatico Continental Conti Urban HA3 specifico per autobus elettrici combina grip, robustezza ed elevata capacità di carico ed è frutto della recente collaborazione di Continental con diversi costruttori e aziende di trasporto.

 

Aumentato indice di carico, ridotto consumo del battistrada ed elevata tenuta di strada: sono queste le caratteristiche del nuovo pneumatico che Continental ha progettato per l’uso su autobus elettrici in ambito urbano.
Le gomme per gli autobus elettrici, infatti, devono supportare un peso del veicolo piuttosto elevato (a causa del pesante pacco batterie di cui questi veicoli sono dotati) e allo stesso tempo riuscire a trasmettere la coppia in maniera efficace.

I nuovi pneumatici Conti Urban HA3, che possono essere montati su tutti gli assi, sono stati sviluppati per soddisfare queste necessità: grip eccezionale ed elevata capacità di carico, che arriva fino a otto tonnellate per asse, cioè 0,5 tonnellate in più dei pneumatici standard.

L’indice di carico aumentato è reso possibile dalla carcassa molto robusta, caratterizzata da un’alta densità di cavi e da un grande spessore. Ha anche un solido battistrada, con un’alta proporzione di gomma naturale, che accresce la resistenza a tagli, crepe e abrasioni e porta a un aumento della vita di servizio e a un pieno utilizzo del chilometraggio potenziale. Lo speciale layout assicura durata e consumo parificato del battistrada, mentre il grande spessore della gomma assicura stabilità e maneggevolezza, per una grande sicurezza nel traffico urbano. Le lamelle a incastro ad alta densità, distribuite in modo da ridurre la rumorosità, offrono un ottimo grip e una tenuta di strada di alto livello, anche in condizioni di strade bagnate. I fianchi rinforzati assicurano al nuovo Conti Urban HA3 un’alta resistenza ai contatti frequenti col marciapiede.
 
Come ha sottolineato Lutz Stäbner, Head of Product Management di Continental truck and bus tires Emea: “Il nuovo pneumatico Conti Urban HA3 ottimizzato per l’uso su autobus urbani elettrici rappresenta una soluzione ideale per favorire la mobilità elettrica anche nel contesto del traffico urbano, caratterizzato da frequenti fermate e ripartenze”.
 
Continental - www.continental-pneumatici.it/truck-autobus

Photogallery

Tags: pneumatici VI continental bus elettrici

Leggi anche