News | 13 March 2019 | Autore: Redazione

Sono in plastica i primi ricambi stampati in 3D da CNH Industrial

Attraverso l’uso innovativo di stampanti 3D per la produzione di componenti e parti di ricambio, CNH Industrial punta a fornire ai clienti disponibilità immediata e assistenza per tutto il ciclo di vita del prodotto. Il nuovo processo al momento è applicato alla produzione di quattro componenti in plastica per autobus e macchine agricole, ma l'obiettivo è quello di realizzare una gamma completa di ricambi.


 

Snellire i processi produttivi, migliorare la produttività e individuare modalità di lavoro più sostenibili: sono alcune delle motivazioni che hanno spinto CNH Industrial a scegliere la tecnologia di Additive Manufacturing, realizzando i suoi primi ricambi stampati in 3D. 
L'Additive Manufacturing, cioè la produzione additiva o stampa 3D, è una tecnica di produzione, gestita attraverso il computer e partendo da un file digitale, con la quale sottili strati di materiale vengono aggiunti uno dopo l’altro al fine di creare un oggetto solido. Una volta stampato, ogni componente viene sottoposto a severi test per garantire che soddisfi i requisiti e le specifiche di CNH Industrial.

I primi ricambi creati con questo nuovo processo sono quattro componenti per autobus e macchine agricole. Al momento tutti gli esemplari sono realizzati in plastica, ma l'azienda sta portando avanti ulteriori test, che consentiranno in futuro di produrre con questa tecnologia anche componenti in metallo.
CNH Industrial è impegnata ad approfondire le potenzialità della produzione additiva con l'obiettivo di realizzare una gamma completa di ricambi e rispondere prontamente a ogni tipo di esigenza in ogni fase del ciclo di vita del prodotto. 

I benefici della stampa 3D

Uno dei principali benefici della stampa 3D è che consente la produzione di ricambi sul posto e su richiesta. Questo è particolarmente vantaggioso quando è necessario solo un minimo quantitativo di componenti per soddisfare specifici ordini urgenti, consentendo inoltre una gestione complessiva più mirata e una maggiore disponibilità delle scorte. Ogni prodotto può essere stampato entro 24-36 ore utilizzando una quantità ottimale di risorse.

Diversamente dalle tradizionali metodologie di produzione sottrattiva, dove la materia prima viene rimossa o eliminata, la produzione additiva è un procedimento di precisione che genera meno sprechi e materiali residui, riducendo al contempo i tempi di fermo macchina. Questo, a sua volta, consente ai clienti di risparmiare sul costo totale d’esercizio.
La stampa in 3D offre significativi vantaggi anche in termini di sostenibilità, tramite l'ottimizzazione delle materie prime, dell'utilizzo di energia, della filiera e del ciclo di produzione. 

 

Photogallery

Tags: cnh industrial stampa 3d ricambi vi

Leggi anche