News | 22 February 2019 | Autore: redazione

Le novità Continental al Transpotec, tra connettività, digitalizzazione e nuove sfide
Dopo il recente upgrade di ContiConnect, la piattaforma digitale per il controllo degli pneumatici che monitora, analizza e trasmette dati su temperatura e pressione e dopo il lancio di TruckOn, l'innovativa piattaforma che consente ai gestori flotte di prenotare online un servizio di officine (vai alla notizia), Continental ha presentato al Transpotec di Verona (21-24 febbraio 2019) altre due importanti novità, che rendono concreto quanto la società sta facendo per il settore in termini di nuove tecnologie per l’ambiente, sicurezza ed economicità di gestione.

La prima riguarda il tachigrafo intelligente DTCO 4.0, introdotto con il Regolamento (UE) n. 165/2014 e che entrerà ufficialmente in vigore il 15 giugno 2019. Secondo questa normativa, tutti i mezzi pesanti di nuova immatricolazione dovranno quindi avere a bordo, a partire da tale data, un tachigrafo digitale.

Con il proprio brand VDO, Continental ha ufficialmente presentato al Transpotec il nuovo tachigrafo digitale intelligente DTCO 4.0, appositamente realizzato per soddisfare questi nuovi requisiti di legge.
La nuova versione inserisce nuove funzionalità. Come è stato sottolineato nel corso della conferenza stampa: “Il tachigrafo intelligente di fatto rappresenta un prodotto totalmente nuovo e innovativo in tema di tecnologia rispetto alla prima generazione. Sotto questo aspetto parliamo, infatti, di un prodotto totalmente diverso”.
 
Avendo ultimato il processo di approvazione 6 mesi prima dell'entrata in vigore del nuovo regolamento DTCO, Continental ha dichiarato che le case costruttrici stanno già equipaggiando i nuovi veicoli con il tachigrafo intelligente DTCO 4.0 e con il nuovo sensore di velocità KITAS 4.0, che rappresenta un'unità di sistema e soddisfa gli standard di sicurezza richiesti dalla normativa. 

La seconda novità riguarda l’ampliamento della famiglia BestDrive, con lo sviluppo della rete BestDrive Professional dedicata agli specialisti del business truck. BestDrive Professional è la rete di Continetal che racchiude in se’ sia l’esperienza retail di BestDrive nel mondo vettura, network internazionale costruito in 20 anni di attività in tutto il mondo, sia le competenze tecnologiche del gruppo tedesco. 

I rivenditori che fanno parte della rete BestDrive Professional potranno beneficiare di diversi contenuti, quali consulenza, formazione, supporto al marketing locale, nonché i “classici” servizi Conti360° Fleet Services e molto altro.
Questi contenuti nascono per supportare e sviluppare maggiormente il business autocarro dei rivenditori partner, permettendo loro di diventare referenti principali per le flotte di autotrasporto su tutto il territorio nazionale. Anche se nata da poco, la rete BestDrive Professional conta già 20 affiliati in tutta Italia, con ambiziosi obiettivi di crescita, in primis qualitativa.

La nascita di BestDrive Professional – ha sottolinea Enrico Moncada, Responsabile della Business Unit Truck Replacement di Continental Italia – consente a Continental di riaffermare la sua leadership nell’ambito della fornitura di prodotti e servizi alle aziende di trasporto. Vogliamo essere vicini alle necessità delle aziende che si rivolgono a noi e rispondere alle loro esigenze con competenza e precisione. Con la nascita di BestDrive Professional il livello dei servizi offerti da Continental si alza ulteriormente”.
 
 

Photogallery

Tags: pneumatici VI continental gestione flotte

Leggi anche