News | 16 October 2018 | Autore: Redazione

Anteprima AL-KO a IAA: il primo Hybrid Power Chassis per veicoli commerciali leggeri

La combinazione del motore a combustione interna e del motore elettrico è la soluzione proposta da AL-KO e presentata ad Hannover per la nuova mobilità urbana ed extra.

 

Ha giocato di anticipo, la tedesca AL-KO Vehicle Technology, azienda ad alto contenuto tecnologico che offre a livello mondiale componenti di qualità per lo chassis e il telaio di rimorchi, veicoli per il tempo libero e veicoli commerciali leggeri. L’anticipo è rispetto alle nuove direttive approvate a inizio ottobre dalla commissione per l’ambiente del Parlamento europeo, che ha stabilito nuovi e stringenti target sulle emissioni di CO2 prodotte da veicoli per il trasporto di merci e persone. Nello specifico, i produttori dovranno ridurre le emissioni di anidride carbonica delle loro nuove flotte del 40% entro il 2030 e del 20% entro il 2025. Inoltre, sarà necessario raggiungere un determinato obiettivo di vendita di veicoli privi di emissioni e a basse emissioni, come veicoli elettrici e ibridi plug-in.
 
La soluzione sviluppata da AL-KO Vehicle Technology (in collaborazione con Huber Automotive, specialista affermato per l'elettronica automobilistica integrata) e presentata in anteprima mondiale durante la fiera IAA Commercial Vehicles 2018 di Hannover ha il nome di Hybrid Power Chassis. Si tratta di un sistema ibrido con tecnologia plug-in, che offre la soluzione perfetta per una mobilità urbana priva di emissioni con trazione elettrica e anche per viaggi più lunghi, in ambito extra-urbano con motore a combustione, a bordo di veicoli di peso totale consentito tra 3,5 e 5,0 tonnellate. 
 
La particolarità del sistema è costituita dall'asse posteriore elettrificato con una potenza di 90 kW che può essere azionato, se necessario, rendendo il veicolo commerciale leggero ibrido. 
L'Hybrid Power Chassis, presentato in fiera come studio, consente una guida completamente priva di emissioni, ossia completamente elettrica e, allo stesso tempo, permette l’uso del motore a combustione.
La base di Hybrid Power Chassis è il telaio leggero AL-KO, che può essere utilizzato come porta-sistema modulare. A seconda delle esigenze del cliente, la capacità della batteria può essere adattata fino a un'autonomia che superi i 100 chilometri in modalità completamente elettrica.

Per le distanze più lunghe è possibile utilizzare il motore a combustione interna del veicolo senza limitazioni. Se l'E-Drive e il motore a combustione interna (booster) sono utilizzati contemporaneamente, il risparmio di carburante calcolato supera il 30%.

Il caricatore di bordo con una capacità di 7 kW - o facoltativamente 22 kW (230 V / 400 V) – garantisce tempi di ricarica brevi e potenza appropriata. È possibile effettuare la ricarica parziale delle batterie anche durante le operazioni di carico e scarico del veicolo o durante i periodi di riposo. Grazie al recupero, il sistema può alimentare veicoli come un furgone refrigerato durante la marcia e agire da generatore per i sistemi di bordo quando il veicolo è fermo.
 
L'ibrido plug-in, una soluzione a basso impatto ambientale per il futuro, può essere adattato a vari veicoli di base come Fiat, Mercedes Benz o VW.

 

Photogallery

Tags: auto ibride emissioni veicoli elettrici al-ko

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 15/02/2021La frenata del domani: è già oggi oramai