News | 04 October 2018 | Autore: Redazione

MAN e la sicurezza dei cantieri sulle autostrade: il suo progetto vince il Truck Innovation Award

Un premio per celebrare il cambiamento tecnologico nel settore dei veicoli commerciali: ecco perché la giuria del ‘Truck of the Year’ ha deciso di istituire il Truck Innovation Award. Al suo esordio, è andato a MAN e al suo progetto studiato per proteggere gli operai al lavoro sulle autostrade.

 

Al salone IAA 2018 MAN Truck & Bus ha ricevuto il premio Truck Innovation Award con il progetto aFAS-­ Driverless Safety Vehicle on Motorways', che prevede un veicolo per la sicurezza, autonomo e senza conducente, progettato per proteggere gli operai al lavoro sulle autostrade.
Il riconoscimento, alla sua prima edizione, è stato istituito dalla giuria del ‘Truck of the Year’ (IToY, composta da giornalisti in rappresentanza di importanti riviste di veicoli commerciali) per celebrare il cambiamento tecnologico nel settore dei veicoli commerciali.

aFAS è una soluzione di sicurezza molto innovativa che MAN ha sviluppato nell’arco di quattro anni con il supporto del ministero tedesco per gli affari economici e l’energia e con il coinvolgimento di istituzioni tecniche e altri importanti partner, tra cui ZF TRW; WABCO e Bosch Automotive Steering.

Questo veicolo altamente innovativo -­ un MAN TGM 18.340 -­ si muove in autostrada senza equipaggio in modo completamente autonomo, con marcia molto lenta dietro ai cantieri in movimento, utilizzando la comunicazione car-to­-car per seguire il camion che lo precede sulla corsia impegnata dai lavori autostradali. I veicoli tradizionali in coda al cantiere sono spesso coinvolti in incidenti, alcuni con drammatiche conseguenze per gli autisti. Invece, il progetto aFAS non prevede la presenza di un autista a bordo dell’ultimo veicolo.

Al momento della consegna del premio, Joachim Drees, CEO of MAN Truck & Bus, ha sottolineato la rilevanza pratica del progetto aFAS: “Questo sistema è già stato testato in condizioni di reale utilizzo sulle autostrade tedesche. Non stiamo parlando solo di innovazione, ma la stiamo vivendo! E gli esperti della giuria internazionale IToY hanno riconosciuto il nostro impegno”.
 

Photogallery

Tags: riconoscimenti e premi MAN truck of the year

Leggi anche