Articoli | 19 Aprile 2018 | Autore: A cura della redazione

Con la rigenerazione professionale , Ecofiltri offre FAP e catalizzatori come nuovi

Specializzata nella rigenerazione dei filtri antiparticolato, Ecofiltri offre un servizio unico e completo ai professionisti. Conosciamo più da vicino questa giovane realtà che ha saputo conquistarsi un posto nel mercato.

 

Ecologia e sostenibilità sono i pilastri alla base dell’attività di Ecofiltri, una giovane e dinamica azienda abruzzese che si occupa di rigenerazione di filtri antiparticolato e catalizzatori.
Fondata nel 2009 a Vasto, Ecofiltri si pone l’obiettivo di proporre soluzioni ecologicamente ed economicamente vantaggiose nell'ambito della rigenerazione e revisione dei moderni sistemi di post-trattamento dei gas di scarico, e per questo collabora attivamente con numerosi partner del settore e si impegna in un costante aggiornamento sulle novità tecnologiche.

Un servizio professionale e certificato

Nello specifico, l’azienda si occupa di rigenerazione professionale di filtri antiparticolato (FAP e DPF) e catalizzatori, sia ossidanti sia riducenti (SCR ad Urea/AdBlue).
Ecofiltri si rivolge esclusivamente ai professionisti e offre un servizio dedicato sia a tutti i modelli di autovetture sia ai veicoli industriali (camion, bus, macchine movimento terra e da cantiere, mezzi agricoli e natanti).
Scendendo meglio nei dettagli del servizio offerto, Gianluca Guidone, responsabile tecnico dell’azienda, ci spiega che: “la rigenerazione professionale consiste, a seconda dei casi, nella bonifica dei monoliti originali e/o nella sostituzione dei medesimi. In sintesi, si basa su un trattamento termico e sulla rimozione meccanica delle ceneri in ambiente pressurizzato, un processo che consente al filtro di tornare alle condizioni originali”. “In ogni caso, essa non può prescindere da rigidi parametri qualitativi, tali da assicurare l'assoluta compatibilità del prodotto rigenerato. Per questo tutte le nostre lavorazioni sono certificate Euro-Standard, ovvero salvaguardano lo Standard Euro di omologazione del veicolo oggetto dell'intervento e presentano garanzia totale di due anni a km illimitati.”

“Nel corso degli anni - prosegue Guidone - Ecofiltri ha acquisito competenze specifiche anche nell'ambito della petrol-chimica e si propone come partner serio e affidabile per molteplici problematiche correlate ai moderni propulsori diesel”.
L’ultima novità presentata dall’azienda di Vasto viene ancora più incontro alle esigenze del cliente professionista, perché permette la rigenerazione a bordo veicolo e quindi direttamente in officina. Questo è possibile grazie a una tecnologia brevettata per la rigenerazione garantita dai FAP e DPF e dei catalizzatori SCR effettuata “on-board” ovvero senza operazioni di smontaggio e rimontaggio dei componenti.

Rigenerazione professionale: in cosa consiste

I capisaldi della rigenerazione professionale di Ecofiltri sono due: il trattamento termico, l’unico a permettere un recupero totale della funzionalità del monolite filtrante senza compromettere le caratteristiche chimico-fisiche; e la sostituzione totale del monolite catalitico con uno nuovo (laddove accoppiato al filtro). Ciò permette di ottenere un elevato livello qualitativo del servizio offerto, con la bonifica totale da polveri sottili e incombusti e il ripristino delle originarie capacità chimico-catalitiche del filtro, per una efficienza identica a quella di un prodotto nuovo.
Come conclude Guidone: “le lavorazioni sono eseguite da personale altamente qualificato e certificato dai test di pre e post-rigenerazione; questo ci permette di garantire tutte le nostre lavorazioni due anni a km illimitati, anche sul re-intasamento e di essere una delle poche aziende italiane a farlo!”.

Un’offerta completa

Per essere sempre pronti a rispondere alle richieste dei clienti, Ecofiltri dispone di un ampio magazzino, dove sono stoccati filtri antiparticolato rigenerati in grado di coprire circa l'80% del parco circolante In Italia. In cifre, stiamo parlando di oltre 10.000 filtri antiparticolato e 5.000 catalizzatori rigenerati. Il magazzino è in costante crescita e aggiornamento, a tutto vantaggio degli oltre 3.500 clienti attivi fra officine e ricambisti.
L’azienda offre anche un servizio di consulenza tecnica h24 e formazione e consulenza personalizzata. Segnaliamo infine che tutti i monoliti, sia filtranti sia catalitici utilizzati in caso di sostituzione, sono Made-In-Italy, a piena impregnazione di metalli nobili e certificati Euro-Standard.

Standard Recovery System - SRS

Ecofiltri è proprietaria e titolare di una innovativa tecnologia (brevetto n. 11.G2113.12.IT.1), sviluppata con le migliori aziende dell'industria automotive, per la rigenerazione professionale di filtri antiparticolato "on-board", ovvero senza smontaggio. Il servizio, della durata di 3-4 ore circa, produce contemporaneamente i seguenti effetti:
  • rigenerazione professionale FAP e DPF;
  • riattivazione catalizzatori (ossidanti e/o riducenti);
  • bonifica valvola EGR;
  • bonifica condotti di aspirazione;
  • bonifica sedi valvole;
  • bonifica turbo-intercooler.

Photogallery

Tags: FILTRO ANTIPARTICOLATO catalizzatore ecofiltri

Leggi anche