Articoli | 03 July 2018 | Autore: Davide Marconi

Innovazione in TAB: un nuovo box per le batterie truck

Specializzata nella produzione di batterie per auto, autoarticolati e batterie industriali, TAB ha recentemente introdotto una innovazione che in azienda sono certi apporterà nuova energia al settore.

Le batterie a marchio TAB che escono dai moderni impianti produttivi in Slovenia e Macedonia sono concepite per fornire l’energia necessaria a soddisfare i considerevoli aumenti di richiesta energetica da parte dei moderni veicoli commerciali e industriali. Per potenziare ulteriormente le performance dei suoi accumulatori, TAB ha progettato un innovativo box applicabile a entrambe le sue gamme di batterie, Polar Truck e Magic Truck. Allo stesso tempo ha sviluppato un innovativo design delle celle, che favorisce un movimento verticale dell’elettrolita, migliorando l’efficacia complessiva del materiale attivo: il percorso di corrente, così ottimizzato, è in grado di fornire una maggiore potenza di avviamento. Vediamone in dettaglio tutti i vantaggi.
 

Nuovo box C: i vantaggi

Adatto ai veicoli commerciali e industriali con elevate richieste energetiche, il nuovo box assicura il 15% in più di potenza di riserva per l’avviamento. Allo stesso tempo, offre un miglioramento considerevole della durata della batteria, riducendo i reali costi del prodotto. I cicli di vita risultano aumentati del 30%, così come considerevole è anche l’aumento della resistenza alla scarica profonda. L’elevata resistenza alle vibrazioni si accompagna a un miglioramento della resilienza nella carica incompleta, causata dalle molte fermate che sollecitano la batteria. Da segnalare, la forte riduzione della stratificazione dell’acido, una delle maggiori cause del danneggiamento prematuro di una batteria, nonché la ridotta manutenzione per le batterie con coperchio flat e la totale assenza di manutenzione per le batterie SMF (Tecnologia Ca/Ca).
 

La tecnologia sotto al coperchio

Una serie di caratteristiche costruttive rendono le batterie TAB Truck più resistenti, durature e meno soggette a perdite di acqua. L’innovazione tecnologica parte dal coperchio, realizzato con l’innovativo sistema a labirinto, che ha la funzione di aerosol di condensazione. Infatti, quando la batteria si scalda, l’elettrolita evapora ma grazie al sistema a labirinto torna alle celle come elettrolita. Un accorgimento che rende la batteria completamente esente da manutenzione.
Il coperchio, inoltre, è dotato di rompifiamma, che protegge la batteria da scintille e fiamme e di un sistema di degassamento centralizzato, ovvero di uno sfiato, integrato nel coperchio stesso, che permette lo scarico dei gas prodotti.

Il nuovo box C

1. Indicatore di carica Magic Eye, che permette un controllo istantaneo dello stato di carica della batteria

2. Coperchio SMF con sistema di degassamento centralizzato e rompifiamma

3. Coperchio con sistema a labirinto per una maggiore sicurezza che assicura una perdita di acqua molto bassa

4. Robusti connettori delle piastre, con ampia superficie di saldatura tra le celle che migliorano l’avviamento

5. Piastre negative con additivi particolari per aumentare la capacità di carica. La solfatazione permanente è molto limitata

6. Piastre positive prodotte con griglie fuse. L’elevata densità della massa attiva aumenta i cicli di vita e la resistenza alla scarica profonda

7. Intasatori integrati e flessibili che generano un’adeguata pressione sulle sequenze di piastre in tutti gli stati di carica

8. Contenitore in polipropilene resistente alla caduta
 
 
 

Un po' di storia

Dalla decennale partnership tra l’azienda slovena TAB d.d., produttrice di batterie dal 1965, e il distributore esclusivista italiano La Batteria R.T di Cassano d’Adda (MI), nel 2009 nasce TAB Italia: perfetta fusione tra qualità e affidabilità del prodotto TAB da una parte, e flessibilità e profonda conoscenza del mercato italiano dall’altra.
L’arrivo del nuovo management a fine 2011 segna l’inizio dell’attuale gestione di Tab Italia, caratterizzata da crescita, sviluppo e investimenti: tre punti cardine di un piano aziendale culminato con la realizzazione della nuova sede di Zanica (BG).
 

Photogallery

Tags: batteria truck tab

Leggi anche

TRADE NEWS | 11/04/2023Nasce TAB Benelux B.V.