Articoli | 10 April 2018 | Autore: Manuela Lai

Le vie di Wabco per l’aftermarket: ricambi ProVia e non solo

Dal ricambio OEM al ProVia, passando per il Reman: Wabco per l’aftermarket si fa in tre, perché offre tre gamme di alta qualità con specifiche diverse, per soddisfare tutte le esigenze delle flotte. Ce ne parla Philippe Colpron, vicepresidente aftermarket dell’azienda che vanta 150 anni di storia.
 

È una lunga storia, costellata di successi e importanti traguardi. Tutto ha inizio nel 1869, quando George Westinghouse fondò a Pittsburgh (Pennsylvania) la Westinghouse Air Brake Company, meglio conosciuta in tutto il mondo con l’acronimo di WABCO. Da produttore di tecnologie frenanti all'avanguardia, in questi 150 anni di attività l’azienda si è evoluta in fornitore globale di prodotti e servizi, che migliorano la sicurezza e l'efficienza dei veicoli industriali e delle flotte che li gestiscono.
Fornitore di primo impianto e sviluppatore di nuove soluzioni in collaborazione con le case costruttrici, negli anni Wabco sta sviluppando e offrendo costantemente nuovi prodotti e servizi al mercato aftermarket. È quanto ha confermato anche Philippe Colpron, vicepresidente aftermerket di Wabco, che dalla sua sede in Belgio ci ha spiegato chi è oggi Wabco, che cosa offre al mercato postvendita e quale supporto può fornire ai clienti per gestire le flotte in modo efficiente e ottimizzato.
 
Le vostre capacità innovative vi permettono di offrire sempre nuove soluzioni per il mercato aftermarket. Com'è composta oggi l'ampia gamma di prodotti e sistemi Wabco?
Dal 1869 Wabco è un fornitore a livello mondiale di tecnologie e servizi che migliorano la sicurezza, l’efficienza e oggi anche la connettività dei veicoli industriali. Per supportare i nostri clienti in queste specifiche aree, offriamo un ampio portafoglio di soluzioni per l'assistenza avanzata alla guida, la frenatura elettronica, il controllo della stabilità, i sistemi di sospensione e trasmissione, nonchè soluzioni di gestione flotta e aerodinamica del rimorchio.
In questo continuo sforzo teso a migliorare sicurezza, efficienza e connettività dei veicoli, stiamo anche offrendo una gamma completa di avanzate soluzioni aftermarket per le flotte di veicoli e per tutto l’ecosistema che ne deriva, includendo i ricambi rigenerati, la gamma di ricambi a basso costo ProVia, kit di riparazione, soluzioni di officina, telematica e persino la Wabco Academy, dove forniamo corsi di formazione professionale.
In Wabco sappiamo che i clienti vogliono sempre un'alternativa. Stiamo quindi espandendo costantemente la nostra gamma, perseguendo una strategia costruita sulle richieste del cliente. Questo ci è possibile grazie al nostro team di ingegneri, specializzati nello sviluppo del prodotto aftermarket, e alla nostra rete di distribuzione globale, che ci consentono di fornire prodotti on-demand sicuri e affidabili.
 
È corretto dire che proponete una scelta di prodotto per gamme diverse, a seconda delle necessità del cliente?
Dipende sempre da quella che è l‘aspettativa di vita del veicolo. Ecco perchè in Wabco ci mettiamo nei panni degli operatori, così da proporre le giuste strategie per aiutarli. La domanda che poniamo al cliente è: vuoi utilizzare il veicolo per uno o dieci anni? A seconda della risposta, il cliente sceglie tra ricambi originali Wabco, ricambi Reman o ProVia: tre gamme di alta qualità con specifiche diverse, per soddisfare le diverse esigenze delle flotte.
Se una flotta programma di utilizzare il veicolo per tutta la sua durata, opterà sicuramente per il ricambio originale. Una valida alternativa è Wabco Reman Solutions, in grado di garantire un servizio efficiente in termini di costi e di sostenibilità ambientale, e che riguarda componenti elettronici, idraulici, meccatronici e prodotti meccanici; una volta ricondizionati, i ricambi risultano “come nuovi” o “meglio che nuovi”. Ma non tutti i prodotti possono essere rigenerati e con la nostra gamma ProVia stiamo colmando questa lacuna. I ricambi ProVia rappresentano un'opzione allettante per massimizzare il ritorno sull'investimento, contribuendo a estendere la vita e le prestazioni di sicurezza dei veicoli più vecchi.

A due anni dal lancio, quali sono i risultati raggiunti da questa nuova gamma?
Da gennaio 2016, ProVia ha costantemente ampliato la sua offerta di prodotti. Oggi propone 20 linee con oltre 150 prodotti a livello globale, progettati specificamente per le esigenze del mercato post-vendita. Il portafoglio prodotti include ricambi di alta movimentazione, tra cui pastiglie freno, cartucce, teste sterzo e barre di accoppiamento, valvole relè, valvole limitatrici di pressione, valvole a cassetto rotanti, sensori di velocità ruote, servofrizioni, tubi arrotolati e diritti.
Con oltre 300 distributori in 45 paesi nel mondo, siamo sicuri che ProVia sia sulla buona strada per diventare il marchio di riferimento nei ricambi per veicoli industriali, con un ottimo rapporto qualità-prezzo, senza compromettere sicurezza e affidabilità.
 
Visto l’anzianità del parco circolante in tutta Europa, Wabco negli ultimi anni ha sviluppato soluzioni che aggiungono valore ai vecchi veicoli. Ce ne può parlare?
La nostra vision è fare la differenza salvando vite e proteggendo l'ambiente e, così facendo, ci sforziamo di offrire un ambiente privo di preoccupazioni per i nostri clienti: le flotte. Quindi, accanto ai ricambi, sviluppiamo costantemente soluzioni che chiamiamo retrofit. Si tratta di ricambi che gli operatori flotte possono montare sui loro veicoli esistenti, migliorando l'efficienza, le attività e la gestione del carico. In generale, i retrofit aiutano soprattutto i veicoli più vecchi a essere più produttivi, più sicuri e più ecologici, offrendo in cambio un valore aggiunto ai loro clienti.
Il sistema di monitoraggio della pressione pneumatici OptiTire, ad esempio, può essere montato in retrofit sui pneumatici e, una volta collegato a una FMS (Fleet Management Solution), comunica le informazioni al back office. I gestori di flotte sono quindi in grado di monitorare da remoto la pressione ottimale dei pneumatici in qualsiasi momento, evitando una maggiore resistenza al rotolamento dovuta a pneumatici non gonfiati.
Un altro esempio sono i pannelli laterali aerodinamici, in gamma con il nome di OptiFlow, che contribuiscono ad aumentare l'efficienza complessiva del veicolo e riducono il consumo di carburante (fino al 5%).
 
Veniamo ora a noi. Cosa rappresenta il mercato italiano per Wabco?
Il mercato italiano è molto interessante per noi. Riteniamo infatti ci sia un grande potenziale, perchè siamo convinti ci siano ancora molte inefficienze nel settore dei trasporti pesanti, in Europa e soprattutto in Italia. Vogliamo continuare a fornire soluzioni che offrono un valore reale agli operatori flotte e quindi opportunità di crescita per i nostri partner di distribuzione e assistenza. Questo è il motivo per cui stiamo sviluppando e offrendo costantemente nuovi prodotti e servizi al mercato italiano.
 
Come siete presenti in un mercato frammentato e capillare come il nostro?
Oggi collaboriamo con otto aziende che distribuiscono i nostri prodotti in Italia. Si tratta di Maurelli, Wepico, Atimar, MAF, EB Ricambi, CFF, Binetti e Dierre Dimensione Ricambi. Come saprà bene, sono otto distributori che hanno filiali dislocate in tutto il paese da nord a sud e offrono anche un supporto sul campo itinerante, che effettua visite giornaliere a officine e operatori flotte su tutto il territorio. Ognuna di queste aziende soddisfa uno specifico insieme di caratteristiche, che le qualificano come parte della nostra rete di distribuzione.
 
Considerando la crescente digitalizzazione, i nuovi sistemi e tecnologie, cosa pensa che possa accadere nel mercato dei ricambi in Europa?
In Wabco ci impegniamo a implementare una strategia che consentirà di potenziare le flotte di domani. Avere un aftermarket sano e forte è un prerequisito in questa visione. Pertanto, vogliamo sfruttare tutta la potenziale evoluzione della tecnologia, per consentire ai nostri partner di rimanere competitivi e avere successo in questo ambiente in rapida evoluzione.
Un modo in cui supportiamo i nostri partner nell’affrontare il cambiamento è attraverso la nostra soluzione di diagnostica remota avanzata. È una soluzione che monitora le prestazioni tecniche dei veicoli medi e pesanti su strada e sfrutta le esclusive sinergie tra Wabco, WabcoWürth Workshop Services e il nostro sistema FMS. Attraverso questa connettività i nostri workshop saranno in grado di assistere meglio i propri clienti, collaborando con loro per garantire il massimo tempo di operatività dei veicoli come parte della loro offerta di servizi. Questo, a sua volta, li mantiene competitivi in un mercato digitale in rapida evoluzione. In questo contesto, quella di Wabco è una strategia chiara per spingere sempre più verso soluzioni digitali.
 

Wabco in numeri
Fatturato: 2,8 miliardi di dollari (2016);
Dipendenti: 13.000 in 40 nazioni;
Stabilimenti produttivi: 28 in 4 continenti;
Quartier generale: Belgio, Auderghem.
 
 
Wabco Aftermarket in sintesi
ProVia
WABCO Reman Solutions
WABCO Academy
WABCO’s workshop solutions

Photogallery

Tags: aftermarket wabco ProVia

Leggi anche