Articoli | 10 April 2018 | Autore: A cura della redazione

VARTA EFB: test e flotte confermano l’affidabilità dei prodotti truck

“Su strada, i test con le flotte confermano l’affidabilità di VARTA Promotive EFB”. A dirlo è Thorsten Werle, ingegnere capo dello sviluppo delle batterie dei veicoli industriali in Johnson Controls, che ci racconta quanta energia in più offre una VARTA EFB.

 

Da quando Johnson Controls ha lanciato la sua nuova batteria truck nel 2014, VARTA® Promotive EFB, numerose flotte sono state fornite con queste batterie. Inoltre, i principali produttori europei di veicoli industriali hanno messo alla prova la VARTA EFB per confrontare le sue performance e durata rispetto alle batterie truck tradizionali. Il presupposto è che queste ultime non sono più in grado di sostenere le richieste energetiche di oggi e spesso dopo qualche mese si guastano.

Abbiamo intervistato Thorsten Werle, ingegnere capo per lo sviluppo delle batterie dei veicoli industriali in Johnson Controls, per ottenere alcune informazioni sui test effettuati con le flotte e sulle caratteristiche di queste batterie.
 
Prima di parlare dei risultati del test, potrebbe ricordarci perché è stato necessario creare la VARTA Promotive EFB?
Sappiamo tutti che per gli autotrasportatori esistono nuove normative sulla sicurezza e che le distanze da percorrere stanno diventando sempre più lunghe. Questo significa che gli autotrasportatori trascorrono 5 notti a settimana sulla strada. È questo il motivo per cui i trucks sono ampiamente equipaggiati con strumenti di intrattenimento, piccoli elettrodomestici per la preparazione dei cibi e molto altro ancora. Se consideriamo, ad esempio, che un pernottamento richiede circa il 50% della capacità della batteria, capiamo subito la necessità di sviluppare una batteria in grado di gestire queste funzioni “hotel” e fornire tutta l’energia necessaria. Inoltre, un altro aspetto tecnico molto importante, è che avevamo bisogno di una batteria resistente alle vibrazioni per installazioni alla fine del telaio.
Quindi abbiamo sviluppato la nuova VARTA Promotive EFB.
 
Con i principali produttori europei di veicoli industriali avete concordato di testare e validare le performance delle vostre batterie. Con quali risultati?
Ci siamo impegnati molto nel progettare le nostre batterie Truck EFB per creare un prodotto con una tecnologia veramente unica che soddisfi gli elevati requisiti OEM in questo settore. E siamo anche lieti e orgogliosi di dire che i nostri sforzi sono stati ripagati, perché le batterie hanno performato bene.
 
Ci può specificare meglio?
In numeri: 3 anni fa, 50 camion di uno dei principali produttori europei di veicoli industriali – dotati delle moderne funzioni “hotel” – sono stati equipaggiati con una batteria VARTA Truck EFB. Questi veicoli sono in viaggio da lunedì a venerdì e fino ad ora nessuna batteria si è guastata.
 
Nessun guasto alla batteria per 3 anni?
Sì. Questo è assolutamente unico e straordinario. I risultati del test dimostrano che questa tecnologia è la soluzione ideale per i mezzi pesanti di oggi, i quali hanno bisogni sempre più esigenti che la batteria deve soddisfare.
 
Avete altre prove o esperienze dal mercato oltre ai 50 test effettuati?
Sì. Un altro produttore ha installato a maggio 2014 le batterie VARTA Promotive EFB sulla sua intera flotta. I risultati confermano che questa batteria dura fino a 36 mesi, a seconda del comportamento dell’utente.
 
Intende che il guidatore può influenzare la durata di una batteria?
Assolutamente, dipende dal comportamento dei guidatori che varia a seconda della loro età. Mentre gli autotrasportatori più anziani scendono dal proprio veicolo durante la pausa per incontrare altri colleghi e fare una chiacchierata, i più giovani rimangono nel proprio mezzo per vedere film, ricaricare i cellulari e trascorrere del tempo su Facebook. Quindi spesso, durante le pause, i giovani autotrasportatori consumano maggiore energia rispetto ai colleghi più anziani.
 
Ci si deve aspettare, quindi, che gli operatori delle flotte chiedano ai giovani autotrasportatori di usare meno strumentazione elettrica?
Niente affatto. La batteria VARTA Promotive EFB può anche gestire l’elevata richiesta energetica di una cabina di guida attrezzata per trascorrervi la notte, soddisfando tutte le richieste di energia. Ma è bene dare alcuni suggerimenti per estendere la durata della batteria: ad esempio, anche se sembra un’ottima idea, ricaricare lo smartphone durante una pausa non lo è. Gli strumenti elettrici, infatti, dovrebbero essere ricaricati mentre si guida, quindi anche quando la batteria è in ricarica.
 
Passiamo dalle informazioni pratiche a quelle più tecniche. Che cosa rende la vostra batteria così unica?
Il risultato dello sviluppo congiunto con i principali produttori di truck è una tecnologia unica, che soddisfa i più alti requisiti OEM per installazioni alla fine del telaio e per mezzi con cabina di guida attrezzata per lunghe soste ed elevati assorbimenti. Il brevettato circolatore d’acido sviluppato esclusivamente da VARTA ottimizza l’accettazione di carica e aumenta la durata della batteria, riducendo significativamente la stratificazione dell’acido.
Abbiamo anche staffe e fissaggi addizionali dei connettori, in grado di resistere anche alle condizioni stradali più estreme. Inoltre, il separatore in fibra di vetro e la “pellicola” in poliestere assicurano un’eccellente adesione della materia attiva alla griglia. Questo significa che la materia attiva delle piastre è avvolta da una speciale fibra, così da non sgretolarsi.
 
Questo porta a un ciclo di vita più esteso?
Rispetto a batterie convenzionali, sì. I test mostrano che cinque delle sei batterie sul mercato non sono sufficientemente resistenti alle vibrazioni. La VARTA Promotive EFB non soffre per le vibrazioni, grazie a queste caratteristiche speciali. La nostra tecnologia fornisce fino al 40% in più di durata. Inoltre il design del coperchio a labirinto progettato da VARTA fornisce protezione completa da perdite di elettrolito.
Ultima annotazione: la nostra batteria è completamente priva di manutenzione; per esempio non è necessario rabboccare il livello dell’acqua.
 
Per quali applicazioni è adatta la batteria VARTA Promotive EFB?
Tutti i veicoli industriali, ma anche autobus e veicoli municipali, macchinari agricoli, per la silvicoltura e per l’edilizia sfruttano questa unica tecnologia, sviluppata da un marchio storicamente affermato, potrei aggiungere, un leader nel mercato globale. Questi sono fattori che non sono mai sottolineati a sufficienza, dal momento che i nostri clienti semplicemente sanno che stanno utilizzando un prodotto che funziona, assolutamente affidabile e che contribuisce a far viaggiare il loro business.
 

Johnson Controls Power Solutions

Johnson Controls Power Solutions è una delle più grandi aziende specializzata nella produzione di batterie per il settore automobilistico a livello globale e fornisce ogni anno circa 152 milioni di batterie a case automobilistiche e al settore aftermarket.
L'intera gamma di batterie al piombo acido e agli ioni di litio della società è in grado di fornire l'energia necessaria a quasi ogni tipo di veicolo dei nostri clienti, inclusi i veicoli convenzionali, dotati di un sistema Start-Stop, Start-Stop avanzato, micro-ibridi, ibridi ed elettrici.
Il sistema di riciclaggio della società Johnson Controls ha fatto sì che le batterie automobilistiche siano diventate il prodotto di consumo più riciclato al mondo.
Globalmente, 15.000 addetti sviluppano, producono, distribuiscono e riciclano batterie in oltre 50 siti.
 

Photogallery

Tags: accumulatori johnson controls varta batteria truck

Leggi anche