Articoli | 17 February 2017 | Autore: Redazione

Verona, dove trasporti e logistica si incontrano

Al centro di tutta l’offerta contenutistica ed espositiva di Transpotec, troviamo le parole chiave del comparto: innovazione, sostenibilità, risparmio e rispetto per l’ambiente.

 

L’unione fa la forza. E’ quanto hanno pensato gli organizzatori di Transpotec Logitec, la biennale dedicata al mondo dell’autotrasporto e della logistica, e quelli di SamoTer, il Salone Internazionale triennale delle Macchine Movimento Terra da cantiere e per l’edilizia.
I due eventi si svolgeranno infatti per la prima volta in contemporanea, dal 22 al 25 febbraio, nel quartiere di VeronaFiere: un solo biglietto consentirà di visitare entrambe le fiere, dando ai visitatori l’opportunità di ampliare in modo trasversale la scelta sui nuovi prodotti.

Transpotec è il primo appuntamento in Italia pensato per offrire prodotti, soluzioni e risposte concrete per tutti gli operatori del settore: autotrasportatori, responsabili della logistica, proprietari di flotte, grande distribuzione, corrieri e padroncini.
La visione sul mondo dei trasporti e sulla logistica è infatti “a tutto tondo”: dai mezzi pesanti e commerciali, agli allestimenti, dai servizi per l’autotrasporto fino all’aftermarket, alla componentistica e alle proposte dell’usato. Non mancheranno appuntamenti e convegni per aggiornare tutte le professionalità del settore, test drive per provare i mezzi sul campo ed eventi e spettacoli dedicati a chi ha fatto del suo lavoro la propria passione.

Le novità dell'edizione 2017

Da mesi ormai, l’area espositiva prevista è andata sold-out e gli organizzatori (Fiera Milano) hanno deciso per un ampliamento.
Ai padiglioni inizialmente ipotizzati (9-10-11-12) si è aggiunta una parte del 7. Confermate anche le aree esterne dedicate a esposizione e test drive (AE11-AE12-E–F) con l’aggiunta di parte delle aree C e D, condivise con Sa.Mo.Ter.
Siamo davvero soddisfatti dei risultati che questa edizione di Transpotec sta registrando, un segnale chiaro che il lavoro di questi anni sta portando i suoi frutti – ha dichiarato Giuseppe Garri, Exhibition Manager della manifestazione. – “Il nostro progetto è stato chiaro sin dall’inizio: lavorare fianco a fianco con le aziende, condividere obiettivi e strumenti, ma soprattutto fare della fiera un momento concreto di affari in grado di generare nuovi contatti, nuove idee di sviluppo, nuova consapevolezza sul mercato e le possibili direzioni future. Per questo abbiamo scelto di investire ulteriormente nel progetto di internazionalizzazione a supporto dei nostri espositori, che quest’anno potranno entrare in contatto con circa un centinaio di top buyer internazionali, provenienti da 20 Paesi tra Europa, Europa dell’Est e bacino Mediterraneo, che stiamo selezionando per provenienza, interesse e capacità di spesa”.

Punto di riferimento del settore

Le premesse per una edizione di sicuro successo ci sono tutte. Gli organizzatori di Transpotec vogliano riaffermare la manifestazione come punto di riferimento del settore, proprio ora che il mercato italiano sta dando tutti i segnali per una netta ripresa.
Proprio i quattro giorni della kermesse potranno offrire l’occasione per fare il punto sul mercato e sulle sue prospettive, un mercato profondamente cambiato che vive sempre più di sinergie. Un esempio di questo nuovo approccio è dato dalla sostenibilità nell’autotrasporto: un aspetto direttamente connesso alle motorizzazioni innovative dei nuovi mezzi e fondamento per la diffusione dei nuovi combustibili bio. La sostenibilità passa, però, anche attraverso pneumatici dotati di battistrada che riducono i consumi migliorando il rotolamento, e da rimorchi “intelligenti” che rendono più semplici le manovre, fino alle appendici mobili per migliorare l’aerodinamica del mezzo a seconda del carico trasportato e a sistemi elettronici che elaborano la rotta più rapida e conveniente.
In questo senso, Transpotec si propone di essere una manifestazione innovativa, che mette al centro prodotti in grado di incontrare le esigenze concrete dei clienti a ogni livello.

Prodotti ma non solo

Non mancheranno, infatti, numerose occasioni di formazione e aggiornamento dedicate alla crescita professionale, ma anche eventi, award, incontri e iniziative di ampio respiro, organizzate con editori e associazioni di settore. Prove pratiche e test drive quest’anno si svolgeranno, invece, direttamente sul circuito cittadino, in modo da testare i veicoli sul campo e da valutarne concretamente ergonomia e performance.



L’edizione 2015 in pillole: un trend in crescita
 
  • 53.474 mq (+30%)
  • 260 espositori (+33%)
  • 24.107 visitatori (16%)


 

Photogallery

Tags: transpotec logitec

Leggi anche