Articoli | 04 November 2016 | Autore: Alessandro Margiacchi

ProVia: investire sulla gamma per essere al top

Pastiglie freni, testine di accoppiamento, valvole relè, tubi a spirale o dritti, cartucce per essiccatore d’aria, valvole limitatrici di pressione e sensori di velocità: ecco i magnifici sette di ProVia, noto brand tedesco appartenente a Wabco. Per conoscere le ultime novità abbiamo incontrato Philippe Colpron, vice president aftermarket di Wabco.

 

Automechanika è stata l’occasione giusta, capitata al momento giusto. Durante la kermesse, siamo stati allo stand ProVia, un noto brand tedesco di ricambi auto, appartenente a Wabco, fornitore belga ultracentenario di tecnologie e sistemi di controllo per la sicurezza e l’efficienza dei veicoli industriali.
Qui abbiamo incontrato Philippe Colpron, Wabco vice president aftermarket, che ci ha illustrato il concept alla base dello stand e tutte le ultime novità del marchio.
Un brand giovane sinonimo di qualità e velocità, che nel giro di poco tempo è riuscito a imporsi sul mercato a livello mondiale come un marchio di qualità. Tutto questo si è reso possibile soprattutto grazie alla sua versatilità, a un team estremamente motivato e a un supporto marketing che non passa di certo inosservato. L’attenzione del brand però è fortemente centrata sul cliente.
“Siamo entusiasti di essere un punto di riferimento dei nostri distributori, officine e flotte. Rispondiamo pienamente alle loro esigenze, e bisogni, grazie al nostro valore aggiunto: una gamma performante”, ha affermato Philippe Colpron.
 
ProVia: professionalità assicurata
ProVia aiuta i gestori di officine e flotte, che servono l’industria automobilistica, a colmare il divario tra i ricambi a basso costo, che spesso peccano di qualità e affidabilità, e i ricambi aftermarket di prima qualità che richiedono un investimento importante, per autocarri, autobus e rimorchi.
Ma perché scegliere ProVia? Philippe Colpron ha le idee chiare: “Non è facile trovare sul mercato una valida alternativa ai ricambi originali. ProVia si pone come obiettivo primario questo: garantire ai propri clienti ricambi di qualità a prezzi convenienti. Ma non solo.
Il nome di un’azienda è un bene prezioso che va protetto, sappiamo perfettamente che un codice viene giudicato in relazione alle sue prestazioni, per questo motivo i codici firmati ProVia sono progettati e prodotti per aiutare i clienti a operare in un clima di totale fiducia in termini di affidabilità e prestazioni”.
Prezzi convenienti non significano per forza bassa qualità. A questo proposito Philippe Colpron ha dichiarato: “La convenienza è fondamentale, sia in termini di comodità sia dal punto di vista economico.
La gamma è disponibile in tutto il mondo e le consegne sono garantite in tempi molto rapidi, grazie a centinaia di distributori situati in tutto il globo. Noi di ProVia aiutiamo a crescere la gamma dei clienti e la loro reputazione: più traffico e quindi maggiore business”.
Il vostro valore aggiunto? “Senz’altro Wabco, sinonimo di qualità, sicurezza ed efficienza”, ha dichiarato Philippe Colpron.
 
75 prodotti e sette categorie
Facciamo adesso un passo indietro. A gennaio 2016 Wabco ha annunciato di aver lanciato una gamma di parti di ricambio a basso costo da commercializzare sotto il marchio ProVia. Inizialmente erano quattro famiglie di prodotto, ma ad Automechanika sono state presentate le ultime tre introduzioni di gamma: cartucce per essiccatore d’aria, sensori di velocità ruota e valvole limitatrici di pressione. Commercializzati con il motto del brand “c’è molto di più in ogni scatola”, i ricambi ProVia sono progettati con un design senza fronzoli, che rispetta affidabili standard di prestazione senza compromessi sulla qualità e sulla sicurezza. Ad oggi, quindi, la gamma ProVia offre 75 prodotti suddivisi in sette categorie.
Ma continuerà questa inarrestabile espansione? “Entro la fine del 2017 ProVia ha come obiettivo quello di produrre altre 25 categorie di prodotti in tutto il mondo, per potenziare ulteriormente la gamma frenante. Consideriamo che quest’anno solo la linea di pastiglie freni è stata ampliata del 45%”, ha concluso Philippe Colpron.
Ma vediamo nel dettaglio l’assortimento firmato ProVia.
 
La gamma Provia
I ricambi ProVia costituiscono un’opzione sempre più allettante per gli operatori che vogliono massimizzare il rendimento dei loro investimenti, potenziando le loro entrate e migliorando sia la performance sia la sicurezza dei mezzi pesanti più vecchi. L’assortimento di ProVia è così costituito:
  • Pastiglie freni: ProVia offre le pastiglie per freni a disco (ADB), sempre più utilizzate, per rimorchi, autobus e autocarri di tutto il mondo. Esse, progettate, testate e conformi alle richieste del mercato aftermarket, convertono l’energia cinetica del veicolo in energia termica per attrito. Le pastiglie freno ProVia presentano più di 22 codici per più di 300 modelli. Conformi agli standard ECE-R90, le pastiglie freno ProVia sono applicabili a DAF, Iveco, MAN, Renault Trucks, Dennis, SAF, Bova, BPW, Kaessboher, Knorr, Mercedes-Benz, Scania e molti altri modelli.
  • Testine di accoppiamento: sviluppate in conformità con la direttiva ISO 1728, le testine di accoppiamento ProVia offrono un’efficace protezione del raccordo pneumatico del sistema frenante tra gli autocarri e i rimorchi, proteggendoli contro agenti inquinanti come: polvere, sporcizia, umidità provenienti dalle difficili condizioni climatiche.
  • Valvole relè: il brand offre cinque diverse valvole relè per veicoli commerciali di oltre 20 produttori di tutto il mondo: una valvola relè per il freno di servizio o la molla precaricata; valvola relè realizzata in materiale sintetico; valvola relè per freni di servizio o molle precaricate; valvola relè con protezione contro il sovraccarico per mole precaricate; valvole relè con protezione contro sovraccarico.
  • Tubi a spirale o dritti: i tubi dritti e a spirale a cinque strati, progettati da ProVia, rispettano le durissime normative ISO 7628 e ISO 7375 e proteggono il tubo da difficili fattori ambientali. L’approccio intelligente di ProVia riduce la loro complessità, grazie alla sua gamma composta da sei tubi che offrono la stessa funzionalità di circa 50 altri tubi a spirale e dritti disponibili sul mercato. Infine, operano a una temperatura di esercizio che va da -40°C a +100°C.
  • Cartucce per essiccatore d’aria: collaudate, testate e approvate da specialisti operanti nel settore aftermarket, le cartucce ProVia, certificate ISO/TS 16949.2009, soddisfano gli standard più elevati e contribuiscono a garantire la sicurezza dei sistemi dei veicoli, fornendo massima protezione al sistema aria del veicolo salvaguardandolo da eventuali umidità. Soluzioni tecniche intelligenti che offrono prestazioni eccezionali per ogni applicazione. Infine, possono essere applicate sulla maggior parte dei veicoli commerciali heavy-duty prodotti in tutto il mondo.
  • Valvole limitatrici di pressione: sviluppate congiuntamente in Europa e India per le esigenze del mercato, le valvole limitatrici di pressione ProVia assicurano una pressione costante e corretta, proteggono dalla corrosione e garantiscono maggiore sicurezza al veicolo. Ben 15 codici applicabili su 63 modelli OE disponibili in quantità minime e in consegne rapide.
  • Sensori di velocità ruota: essenziali per il monitoraggio e la sicurezza dei veicoli i sensori di velocità ruota ProVia forniscono segnali affidabili e costanti fino a una temperatura di esercizio di 150°. Nello specifico si tratta di 20 codici applicabili su 105 modelli OE.
WABCO: sicurezza ed efficienza
Wabco è un importante innovatore e fornitore a livello mondiale di tecnologie che migliorano la sicurezza e l’efficienza dei veicoli commerciali. Fondata quasi 150 anni fa, Wabco continua a farsi portavoce di prodotti e sistemi innovativi di frenatura, stabilità, sospensione, trasmissione, automazione e aerodinamica. Oggi buona parte dei produttori mondiali di rimorchi, autobus, autocarri dispongono delle tecnologie Wabco. Inoltre, Wabco offre all’industria automotive soluzioni avanzate di gestione delle flotte e servizi aftermarket. Ma vediamo qualche numero. L’azienda ha registrato nel 2015 un fatturato di 2,6 miliardi di dollari e conta 12.000 impiegati in 39 paesi nel mondo.
 

Photogallery

Tags: valvole veicoli industriali sensori wabco pastiglie freno vi ProVia

Leggi anche