Articoli | 05 October 2016 | Autore: Manuela Lai

FIAMM: tutta la tecnologia della gamma powerCUBE AGM

L’utilizzo di batterie ad alte prestazioni comporta diversi vantaggi: riduzione della manutenzione della batteria, maggiore durata, affidabilità e resistenza. Con i nuovi due nuovi accumulatori FIAMM powerCUBE a tecnologia AGM i vantaggi diventano reali.

 

L’utilizzo di batterie ad alte prestazioni comporta diversi vantaggi: riduzione della manutenzione della batteria, maggiore durata, affidabilità e resistenza. Con i nuovi due nuovi accumulatori FIAMM powerCUBE a tecnologia AGM i vantaggi diventano reali.

Le batterie powerCUBE AGM ad alte prestazioni per veicoli commerciali sono l’ultima novità in fatto di tecnologia e innovazione presentate da FIAMM ad Automechanika 2016. In questa gamma, l’azienda ha concentrato tutta la sua esperienza e capacità di innovare, rispondendo così alle richieste di un mercato sempre più tecnologico.
Il percorso di FIAMM per soddisfare queste necessità era iniziato già qualche anno fa, con l’introduzione dei nuovi accumulatori per veicoli commerciali. Ora l’azienda di Montecchio Maggiore (VI) presenta due nuovi modelli della gamma powerCUBE con tecnologia AGM (Absordent Glass Material) nei formati dimensionali più diffusi sul mercato (tipologia B e C), che trovano applicazione sui mezzi che richiedono potenza di avviamento in condizioni critiche, durata ai cicli di carica e scarica e resistenza alle vibrazioni.

Le due nuove batterie top di gamma della serie powerCUBE AGM sfruttano il principio di ricombinazione dei gas e un innovativo sistema di bloccaggio del gruppo piastre. Grazie a queste tecnologie, le batterie raggiungono prestazioni di altissimo livello. Hanno infatti ottenuto i massimi valori di classificazione, secondo la nuova normativa europea (EN50432-1:2015) che definisce i metodi di prova e le classi di prestazione degli accumulatori al piombo per avviamento dei mezzi a motore.
 
A livello pratico, le alte prestazioni si traducono in diversi vantaggi derivati dall’utilizzo dei due nuovi modelli di batterie. In particolare:
  • Riduzione della manutenzione della batteria stessa: grazie alla tecnologia a ricombinazione dei gas, che evita il consumo d’acqua avendo ottenuto la classificazione W5, secondo la normativa già citata.
  • Durata superiore: rispetto alle batterie tradizionali ad acido libero, possono vantare una resistenza ai cicli di carica e scarica del 60% superiore al massimo valore normato (classe E4 con 360 cicli).
  • Affidabilità: grazie alla capacità di sopportare scariche profonde, le batterie AGM consentono di allungare i tempi di sosta a motore spento (salvaguardando l’ambiente che ci circonda) senza il rischio di un mancato avviamento.
  • Resistenza, le batterie powerCUBE AGM possono garantire un’ottima robustezza meccanica, che si traduce in un'elevata resistenza alle vibrazioni. Situazione cui sempre più frequentemente sono sottoposte le batterie per i veicoli commerciali in ragione della loro collocazione sul mezzo stesso. In questo ambito la classe di performance ottenuta è V3 (in una scala da 1 a 4).

 

Photogallery

Tags: Fiamm batteria truck

Leggi anche