Articoli | 17 February 2016 | Autore: Noemi Sala

Lindbergh: tecnologia, logistica e ambiente si incontrano

Il punto di forza di Lindbergh sta nel coniugare un servizio puntuale di logistica per la consegna dei ricambi a quello di ritiro e smaltimento dei rifiuti in tutta Italia. L’obiettivo è quello di liberare il cliente da qualsiasi tipo di problematica a livello di tempistiche, nel pieno rispetto di tutti gli obblighi di legge.

 

Giovane e dinamica azienda di Cremona, Lindbergh offre servizi che ruotano intorno all’ambito della logistica e della logistica ambientale; vanta clienti di diverse tipologie e dimensioni, inclusi gli operatori dell’aftermarket dei mezzi pesanti, dal grande distributore alla piccola officina.
I servizi si suddividono sostanzialmente in tre categorie. Iniziamo con “Corriere ricambi”, che vede un network di consegna notturna di parti di ricambio dedicato alle reti di assistenza: ogni notte su tutto il territorio nazionale consegna ricambi direttamente a bordo dei furgoni di tecnici manutentori. “Ecologistica” invece è un servizio completo dedicato alla gestione dei rifiuti speciali, pericolosi e non, dalla micro-raccolta allo svolgimento di tutte le pratiche logistiche e amministrative legate allo smaltimento. Infine, con “Corriere rifiuti”, il nuovo servizio lanciato lo scorso settembre, è possibile ordinare e pagare online il ritiro e lo smaltimento dei rifiuti speciali, da ufficio o manutenzione.
Lindbergh si contraddistingue quindi per essere un’azienda che all’attività di logistica tradizionale unisce tutta la competenza che ha maturato nella gestione dei rifiuti, grazie all’iscrizione all’albo dei gestori ambientali.
“Il nostro fiore all’occhiello è avere una rete unica di trasporto che viaggia su tutta la penisola, e in grado di svolgere un lavoro in conformità con le normative” spiega Michele Corradi, amministratore delegato. “Grazie ad autisti dipendenti alla guida dei nostri mezzi possiamo fare sia consegne di ricambi in punti non presidiati di notte, sia prelevare i resi e i rifiuti, quando richiesto, con tutta la documentazione necessaria in virtù delle autorizzazioni ambientali che possediamo”.
 
I servizi che offrite possono quindi essere utilizzati in combinata o separatamente?
Sono due cose che non vanno di pari passo, si possono integrare entrambi i servizi oppure sceglierne solo uno. Per quanto riguarda il settore dei ricambi in ambito auto e truck, il servizio maggiormente richiesto è quello della gestione dei rifiuti. Le normative cambiano velocemente, tutto deve essere effettuato nel rispetto della legge altrimenti si rischiano pesanti sanzioni: noi ci occupiamo di tutto questo, evitando ai clienti la perdita di tempo che una simile gestione richiede, nel pieno rispetto dell’ambiente.
 
Ci spiega come funziona?
Abbiamo una flotta di veicoli di 35 q che effettua una “micro raccolta”, intesa come quantità modeste per lo standard dei player del settore dei rifiuti, dove il business è innanzitutto più territoriale e strettamente legato alla quantità; noi invece offriamo un servizio non solo di raccolta rifiuti ma anche di gestione documentale per quanto riguarda gli adempimenti a carico dei clienti, gestiti mediante software sviluppati da noi. Questo ci permette di tenere aggiornata la documentazione sia nostra che del cliente, che deve accompagnare obbligatoriamente il ritiro dei rifiuti.
A oggi per tutte le nostra attività abbiamo tre transit point, un quarto sarà attivato quest’anno in Toscana. Un hub a Milano dove riceviamo e smistiamo la merce, un magazzino a Bologna e uno a Padova. Tutti e tre hanno le autorizzazioni provinciali necessarie per effettuare quella che tecnicamente si definisce una “messa in riserva” delle piccole quantità di rifiuti che raccogliamo durante la nostra attività notturna e diurna.
 
Di quali autorizzazioni avete bisogno?
Oltre a essere iscritti all’albo dei gestori ambientali da trasportatori, siamo anche iscritti in qualità di intermediari senza detenzione, una categoria necessaria quando i clienti ci richiedono servizi non erogabili direttamente con i nostri mezzi. Questo ci permette anche di essere unici interlocutori per grandi clienti che hanno esigenza di una standardizzazione della gestione rifiuti a livello nazionale. Questo è un grande beneficio per i clienti che prima dovevano gestire problematiche a livello di fatturazione, fornitori diversi con prezzi diversi da una zona all’altra.
 
Parlando invece di realtà più piccole, qual è il beneficio che potete offrire?
Il nostro servizio Corriere rifiuti è ideato proprio per i professionisti e le PMI che non producono una quantità tale di rifiuti da richiedere un contratto con noi, e quindi hanno bisogno del ritiro e lo smaltimento poche volte l’anno. Sul nostro sito www.corriererifiuti.it basta selezionare dalla lista le tipologie di rifiuti che devono smaltire, effettuare l’ordine e pagare con carta di credito. Il nostro sito web funziona quindi come un e-commerce, servono solo tre clic.
Fatto l’ordine, in cinque giorni lavorativi garantiamo il ritiro e il corretto smaltimento e forniamo la documentazione necessaria. Un servizio veloce a prezzi competitivi. Non è quindi necessario sottoscrivere un contratto ma si può richiedere il nostro aiuto semplicemente quando serve. Con questo servizio abbiamo voluto rendere il più semplice e fruibile possibile la gestione dei rifiuti, da sempre vissuta come un qualcosa di ostico.
 
Per quanto riguarda invece il servizio “Corriere ricambi”?
Viene effettuato da veicoli leggeri, che trasportano ricambi movimentabili a mano e che a collo non devono superare i 25 kg. Questo business non punta quindi sulle quantità trasportate ma sulla parcellizzazione e sulla velocità. Crediamo nelle persone e abbiamo scelto un modello di business per cui offriamo i nostri servizi tramite personale dipendente; i nostri operatori son quindi identificabili e riconoscibili, gli unici a gestire le chiavi per l’accesso agli automezzi dei nostri clienti per la consegna dei ricambi. Tutto ciò comporta costi fissi molto alti, ma il risvolto della medaglia è che i clienti si fidano di noi e a oggi questo ci sta dando grosse soddisfazioni.
Il fatto poi che la distribuzione avvenga di notte è il nostro punto forte: ritiriamo i ricambi che arrivano al nostro hub entro le 19/20 di sera, ed entro le 7 del mattino successivo sono già presso il cliente, a bordo del suo furgone o dove preferisce. Tutto ciò risparmia ai manutentori costose perdite di tempo, perché non è necessario andare a prendere i ricambi nel magazzino più vicino, oppure ritirarli al deposito del corriere. Lo stesso vale per il ritiro dei rifiuti, che può essere svolto sia in orario diurno che notturno, a seconda delle esigenze. Il servizio è dedicato alle le reti di assistenza tecnica, il nostro network lavora esclusivamente per questa tipologia di clientela, anche per questo è unico.
 

Sponsor dell’evento ASAP
Lindbergh ha sponsorizzato l’evento ASAP Service Management Forum dal titolo “Logistica dei ricambi e gestione dei rifiuti speciali per l’assistenza tecnica on-site”. L’incontro si è tenuto a novembre presso l’Università degli Studi di Brescia. Durante la giornata sono state affrontate le problematiche connesse all’efficacia dell’assistenza tecnica, e legate in particolare a: l'organizzazione della rete di service sul territorio, la gestione del magazzino ricambi da parte dei produttori; la gestione della logistica dei ricambi, in particolare attraverso la consegna diretta ai tecnici sul territorio; la gestione, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti di manutenzione (a livello sia di normative che di logistica). Durante l’evento sono stati presentati alcuni casi di aziende clienti di Lindbergh.
Lindbergh inoltre ha ottenuto un importante riconoscimento a SMAU 2015 vincendo il Premio Innovazione Digitale, a dimostrazione che il connubio tra innovazione tecnologica, logistica e ambiente è la chiave vincente di questa giovane azienda dalle grandi ambizioni.

 

Photogallery

Tags: logistica asap Lindbergh

Leggi anche