Articoli | 22 February 2016 | Autore: Vittoria Ascari

Il carburante amico dell’ambiente

Eni Diesel + è il nuovo carburante sostenibile che contribuisce a ridurre i consumi e le emissioni inquinanti. Sviluppato interamente dalla ricerca Eni, questo gasolio è destinato sia alle auto che ai veicoli industriali, migliorando le prestazioni del motore e la sua durata nel tempo.

 

È disponibile sul mercato Eni Diesel +, il nuovo carburante per auto e veicoli pesanti con il 15% di componente rinnovabile prodotta da oli vegetali nella raffineria Eni di Venezia, grazie alla tecnologia Ecofining™. Il suo impegno nella ricerca, infatti, ha permesso a Eni di realizzare nel capoluogo veneto la prima conversione al mondo di una raffineria petrolifera in una bioraffineria. Gli oli vegetali vengono così trasformati in un prodotto completamente idrocarburico che supera i problemi qualitativi del biodiesel tradizionale. La tecnologia Ecofining™ utilizzata è stata sviluppata dal 2006 nei laboratori di San Donato Milanese in collaborazione con Honeywell UOP.
 
Allunga la vita al motore e diminuisce le emissioni
Sono stati condotti numerosi test nei laboratori di ricerca Eni, che hanno evidenziato come, rispetto a un gasolio standard con il 5% di componente biodiesel, Eni Diesel + allunghi la vita del motore, assicurandone nel tempo la massima potenza erogabile grazie alla pulizia degli iniettori. Inoltre, migliora le prestazioni del motore riducendo i consumi fino al 4%, facilita le partenze a freddo e garantisce minore rumorosità grazie all’elevato numero di cetano.
Per quanto riguarda il fronte ambientale, il prodotto risulta altrettanto innovativo: Eni Diesel + infatti, grazie a un ciclo produttivo più sostenibile, contribuisce a diminuire le emissioni di CO2 in media del 5%. Inoltre, dalle prove che sono state effettuate su vetture Euro 5 nel Centro Ricerche Eni di San Donato Milanese e presso l’Istituto Motori del CNR di Napoli, sono state rilevate significative riduzioni delle emissioni inquinanti (idrocarburi incombusti e ossido di carbonio fino al 40%, particolato fino al 20%).
 
Disponibile in 3.500 stazioni
Eni si è quindi focalizzata sull’innovazione sostenibile, e dallo scorso gennaio ha messo a disposizione il nuovo Eni Diesel + in oltre 3.500 stazioni di servizio nel nostro paese, per coloro che desiderano unire le performance dei carburanti premium di ultima generazione a una maggiore attenzione verso l’ambiente.
Il nuovo Eni Diesel + è disponibile allo stesso prezzo del gasolio premium Eni Blu Diesel +, fino a ora offerto nelle Eni Station per promuoverne l’utilizzo. Inoltre, i clienti che utilizzano le carte fedeltà You&Eni in modalità servito, per ogni litro acquistato di Eni Diesel + accumulano un punto in più rispetto al diesel standard.

 

Photogallery

Tags: carburante

Leggi anche